Image

Lo stemma di Ludovico il Moro nella Sala delle Asse

Image

Lo stemma di Ludovico il Moro nella Sala delle Asse

Sotto il pergolato di Leonardo

Uno studio sull'apparato decorativo della Sala delle Asse nel Castello Sforzesco

Carlotta Venegoni

Leggi i suoi articoli

Per la riapertura seguita al restauro della Sala delle Asse del Castello Sforzesco di Milano, e contestualmente agli eventi organizzati per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, viene pubblicato questo studio dedicato al complesso apparato decorativo dell’ambiente, che per molto tempo era rimasto nell’ombra della cospicua letteratura legata al grande artista.

Il volume, curato da Claudio Salsi e Alessia Alberti, restituisce un’immagine complessiva dell’ambiziosa invenzione leonardesca sotto l’aspetto figurativo e storico, e propone una lettura dei significati simbolici dei decori, che dovevano essere di più immediata comprensione al tempo del committente, il duca di Milano Ludovico il Moro e dei suoi ospiti.

Qui appaiono strettamente connessi Leonardo e Ludovico in un programma iconografico legato a temi naturalistici, illusionistici e soprattutto celebrativi, di grande raffinatezza culturale. Leonardo inventa un pergolato composto da un fitto intreccio di alberi, su cui annoda un’unica lunghissima corda d’oro, e tra le fronde colloca targhe celebrative del governo del Moro.

Sulle pareti alcuni frammenti monocromi rivelano una muratura in pietra divelta dalle radici dei fusti. Il corposo volume analizza le fonti iconografiche e storiche, proponendo diversi confronti con opere affini. Gli autori evidenziano il contesto politico e l’entourage culturale attorno al ducato, riportando ampie note e riferimenti bibliografici.

Chiudono la pubblicazione alcune schede di disegni di Leonardo e di artisti rinascimentali, oltre ad appendici riportanti lo schema cronologico della Sala e di fatti rilevanti, oltre alla genealogia dei Visconti-Sforza. La potenza del pensiero creativo vinciano, in questo spazio, pensato quale specchio della vastità ed efficacia dell’azione del duca, pervade uno dei cantieri artistici più interessanti d’Europa.

La Sala delle Asse del Castello Sforzesco. Leonardo da Vinci. All’ombra del Moro, a cura di Claudio Salsi e Alessia Alberti, 271 pp., ill. col. e b/n, Silvana, Milano 2019, € 34,00

Lo stemma di Ludovico il Moro nella Sala delle Asse

Carlotta Venegoni, 30 settembre 2019 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Sono stati riconosciuti dipinti attribuiti a Tiziano, Tintoretto, Spinello Aretino, Giovanni Fei, alla bottega di Vittore Carpaccio e Paolo Veneziano, sottratte alla collezione fiorentina Contini Bonacossi. Nuove ricerche ne hanno identificate altre di Francesco Guardi, Michele Marieschi, Giuseppe Gambarini, Canaletto, Alessandro Turchi detto l’Orbetto

Un libro per chi non ha il cervello pigro, che riflette sulla permanenza del segno umano

Un volume raccoglie gli atti del convegno tenuto all’Università «La Sapienza» nel 2020 sulla caccia e sugli animali nella Libraria e nelle collezioni di Francesco Maria II della Rovere

In Artes e technes Caterina Zaira Laskaris propone percorsi tematici che dai meccanismi realizzativi giungono fino alle problematiche conservative delle opere

Sotto il pergolato di Leonardo | Carlotta Venegoni

Sotto il pergolato di Leonardo | Carlotta Venegoni