Image

«Blossom» di Thomas Demand. Cortesia l’artista e Sprüth-Magers Gallery

Image

«Blossom» di Thomas Demand. Cortesia l’artista e Sprüth-Magers Gallery

La primavera di carta

Thomas Demand riesce a infondere un’idea di rinascita fatta di bellezza e di gioia

Image

Giorgio Guglielmino

Leggi i suoi articoli

Già T.S. Eliot diceva «Aprile è il più crudele dei mesi» e certamente i mesi passati non sono stati tra i più semplici degli ultimi anni. Ma forse proprio per questo non faccio altro che guardare quest’opera del tedesco Thomas Demand intitolata «Blossom» (fioritura), che mi immerge totalmente in un intricato mosaico di rami di ciliegio e mi trasmette un senso al tempo stesso di calma e di felicità.

Poco importa che i fiori siano di carta, come tutto quello che compare anche nelle più complesse opere fotografiche di Demand. L’importante è che l’immagine faccia spalancare istintivamente gli occhi.

Molte immagini della stessa serie sono state utilizzate per decorare le vetrine di Prada di tutto il mondo. Ma a me non importa questo aspetto. Mi pare invece fondamentale che l’artista riesca a infondere un’idea di rinascita fatta di bellezza e di gioia. È così che mi piace pensare che sia adesso il mondo, pronto alla nascita di una nuova primavera.

«Blossom» di Thomas Demand. Cortesia l’artista e Sprüth-Magers Gallery

Giorgio Guglielmino, 31 agosto 2020 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Sono giorni in cui le gallerie, ma non solo, aprono le loro porte favorendo scambi e confronti con il pubblico dell’arte: da Berlino a Zurigo passando per Pechino e Londra

La Colli Art Gallery emerge da un Rome Gallery Weekend grazie a una mostra di qualità e a un allestimento equilibrato

In mostra alla Galleria Massimo De Carlo di Hong Kong ori e danze cinesi nei nuovi lavori dell’artista campano

Incursioni nelle gallerie di Giorgio Guglielmino, diplomatico e collezionista di arte contemporanea

La primavera di carta | Giorgio Guglielmino

La primavera di carta | Giorgio Guglielmino