Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Francesco Manacorda, neodirettore del Castello di Rivoli-Museo d’Arte Contemporanea

Image

Francesco Manacorda, neodirettore del Castello di Rivoli-Museo d’Arte Contemporanea

Francesco Manacorda direttore del Castello di Rivoli

Il neoeletto, che succede a Carolyn Christov-Bakargiev, assumerà l’incarico dal primo gennaio 2024

Redazione GdA

Leggi i suoi articoli

Il Consiglio di Amministrazione del Castello di Rivoli ha annunciato la nomina (confermando così le voci che giravano da tempo) di Francesco Manacorda come direttore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Il neoeletto assumerà l’incarico a partire dal primo gennaio 2024. Succede a Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice del Museo nel 2009 e dal primo gennaio 2016, che andrà in pensione il 31 dicembre 2023. 

Francesco Manacorda è stato direttore artistico della V-A-C Foundation (2017-22); direttore artistico della Tate Liverpool (2012-17), direttore di Artissima (2010-12) e curatore presso la Barbican Art Gallery (2007-09). Dal 2006 al 2011 è stato docente presso il dipartimento di Curating Contemporary Art del Royal College of Art, Londra. Ha cocurato nel 2016 la Biennale di Liverpool e nel 2018 l’undicesima edizione della Biennale di Taipei.

Il neodirettore è stato scelto al termine di una manifestazione d’interesse pubblica da una commissione giudicatrice presieduta da Francesca Lavazza, presidente del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, e composta da Richard Armstrong, già direttore della Solomon R. Guggenheim Foundation dal 2008 fino a luglio 2023; Andrea Ruben Levi, collezionista, amico benefattore del Castello di Rivoli, membro del Board of Trustees del New Museum di New York; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, collezionista, presidente dell’omonima fondazione, presidente della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT; Sir Nicholas Serota, presidente Arts Council England, già Direttore della Tate.



Leggi anche:
Era necessario fare arte nella Russia di Putin
 

Francesco Manacorda, neodirettore del Castello di Rivoli-Museo d’Arte Contemporanea

Redazione GdA, 26 settembre 2023 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Arrestati a Parigi due uomini per il furto dei gioielli imperiali del Louvre del 17 ottobre. Identificati grazie a Dna e video, sono noti per precedenti simili. Il bottino da 88 milioni e altri complici restano ricercati

La mega galleria di Chelsea chiuderà questo autunno mentre la dirigenza lancia una nuova iniziativa, Olney Gleason

Francesco Manacorda direttore del Castello di Rivoli | Redazione GdA

Francesco Manacorda direttore del Castello di Rivoli | Redazione GdA