Image
Image

Figure nel Medioevo

Arabella Cifani

Leggi i suoi articoli

Medioevo. Natura e figura a cura di Arturo Carlo QuintavalleLa raffigurazione dell’uomo e della natura nell’arte medievale. Per i Catari nel XII secolo, la natura è il luogo del demoniaco; per san Francesco è il segno della presenza di Dio: il dibattito su «Natura e Figura» attraversa l’insieme dei 51 saggi, ben presentati da Arturo Carlo Quintavalle, di cui è composto il libro.

Il denso volume «inizia con la rappresentazione del mondo in età tardoantica in Oriente e Occidente e si chiude con la rivoluzione di immagine della tradizione giottesca che scopre il naturale, la figura e il nuovo spazio gotico del teatro, del racconto, del ritratto».

È arricchito dall’indice generale dei precedenti tredici convegni e da un gruppo di studi in memoria di studiosi convegnisti scomparsi.

 

Medioevo. Natura e figura
a cura di Arturo Carlo Quintavalle
821 pp., Parma, 20-25 settembre 2011
Skira, Milano 2015
€ 129,00

Arabella Cifani, 04 gennaio 2016 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Lo studio della collezionista francese Nikita de Vernejoul ci restituisce un caravaggesco di alto profilo

La ritrattistica fra Cinque e Ottocento di guerrieri bellicosi, di presunte vedove e di personaggi spesso terrificanti in un ponderoso saggio di Jan K. Ostrowski

Al Fine Arts Film Festival di Venice in California, il film sul pittore emiliano vince il Best Historical feature

Il libro di Virtus Zallot interroga la visione tradizionale del rapporto e del legame fra immagini e letteratura di un’emozione universale alla ricerca di spiegazioni più profonde

Figure nel Medioevo | Arabella Cifani

Figure nel Medioevo | Arabella Cifani