Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Figure nel Medioevo

Arabella Cifani

Leggi i suoi articoli

Medioevo. Natura e figura a cura di Arturo Carlo QuintavalleLa raffigurazione dell’uomo e della natura nell’arte medievale. Per i Catari nel XII secolo, la natura è il luogo del demoniaco; per san Francesco è il segno della presenza di Dio: il dibattito su «Natura e Figura» attraversa l’insieme dei 51 saggi, ben presentati da Arturo Carlo Quintavalle, di cui è composto il libro.

Il denso volume «inizia con la rappresentazione del mondo in età tardoantica in Oriente e Occidente e si chiude con la rivoluzione di immagine della tradizione giottesca che scopre il naturale, la figura e il nuovo spazio gotico del teatro, del racconto, del ritratto».

È arricchito dall’indice generale dei precedenti tredici convegni e da un gruppo di studi in memoria di studiosi convegnisti scomparsi.

 

Medioevo. Natura e figura
a cura di Arturo Carlo Quintavalle
821 pp., Parma, 20-25 settembre 2011
Skira, Milano 2015
€ 129,00

Arabella Cifani, 04 gennaio 2016 | © Riproduzione riservata

Arabella Cifani

Leggi i suoi articoli

Altri articoli dell'autore

Un’edizione artistica raffinatissima, in cofanetto, stampata su carta di Fabriano, edita in sole 400 copie numerate, non in vendita, e, soprattutto, illustrata genialmente dall’artista campano con 33 tavole a colori di straordinaria efficacia artistica

Viaggio alle origini dell’iconografia cristiana nell’ipogeo romano di via Dino Compagni, «Cappella Sistina dell’Antichità» 

Il libro curato da Donatella Biagi Maino ce lo presenta nella veste di acquafortista, un settore dove si distinse per talento, originalità artistica e tecnica

Il manufatto marmoreo conservato nei Musei Vaticani è una summa della prefigurazione teologica della resurrezione di Cristo. Una nuova visione della bellezza destinata a divenire albergo dell’anima

Figure nel Medioevo | Arabella Cifani

Figure nel Medioevo | Arabella Cifani