Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Redazione GdA
Leggi i suoi articoliLa vendita di ottobre de Il Ponte Casa d'Aste ha esordito la sera di martedì 23, per la sessione di disegni antichi, con una moltiplicazione delle aspettative per il foglio di Gabriel-Jacques de Saint-Aubin, «Matrimonio di Merope e Polifonte», che era stimato 22-24mila euro. Ne ha realizzati 275mila.
L’asta prosegue il 24 e il 25 con tutte le principali categorie dell'antiquariato: gli arredi, i dipinti antichi, gli argenti, i tessuti, i tappeti e i cimeli storici. Tra gli oltre 60 lotti provenienti dalla casata nobiliare dei D'Oria Visconti compare tra l'altro un servizio da tavola in argento, a 20-22mila euro.
Nella sezione degli arredi, uno stipo monetiere da viaggio in legno ebanizzato parte da 1.200-1.400 euro, mentre una coppia di console piemontesi settecentesche hanno una quotazione di 5-6mila euro.
I dipinti antichi fanno la parte del leone, con, ad esempio, un «Cristo portacroce» riferito dal catalogo all'ambito di Antonello da Messina e databile agli anni subito successivi a quello della morte del maestro siciliano (1479), valutazione 40-50mila euro; o con un «Ecce Homo», che sarebbe la prima opera firmata dal figlio di Paris Bordon, Giovanni (documentato in attività tra il 1582 e il 1613; stime 16-18mila euro).
Tra i cimeli storici figura una chiave in oro e smalti, prodotta nel 1936 da Turner & Simpson di Birmingham per re Edoardo VIII d’Inghilterra (stime 10-11mila euro).

«Matrimonio di Merope e Polifonte» di Gabriel-Jacques de Saint-Aubin

La chiave in oro e smalti prodotta per il re Edoardo VIII d'Inghilterra
Altri articoli dell'autore
1 maggio 1983: Umberto Allemandi dà vita a «Il Giornale dell'Arte», una data che segnerà la storia culturale ed editoriale del nostro Paese. 30 giugno 1983: nasce la casa editrice, destinata anche in questo caso a rivoluzionare per sempre il modo di esperire la storia dell’arte. 5 dicembre 2024, un nuovo capitolo di questa gloriosa storia: Intesa Sanpaolo, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo finalizzano l’acquisizione del 100% dei rami industriali della Società Editrice Allemandi
Dal 2019 è direttrice esecutiva e chief curator dello Zeitz Museum of Contemporary Art Africa (Zeitz Mocaa) a Città del Capo
Intervista a Nicolas Ballario, divulgatore, curatore e comunicatore che ha spesso lavorato con il neo Ministro della Cultura Alessandro Giuli, per iniziare a capire che Ministero sarà
È un «San Sebastiano», opera giovanile commissionata nel 1618 dal cardinale Pietro Aldobrandini. Probabilmente, per complesse vie ereditarie, è passato da Roma a una piccola chiesa francese vicina a Versailles, dov’è attestato dal 1836