Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Matteo Olivero, «E maledice al giorno che rimena il servaggio», 1904-05

Image

Matteo Olivero, «E maledice al giorno che rimena il servaggio», 1904-05

Rubaldo Merello e Matteo Olivero accrescono le collezioni della Pinacoteca Divisionismo Tortona

Con l’intento di ampliare e approfondire il racconto del movimento italiano nelle proprie collezioni, il museo alessandrino ha acquisito «Fienile» (1898) e «E maledice al giorno che rimena il servaggio» (1904-5)

Agli albori dello scorso autunno, la Pinacoteca Divisionismo Tortona annunciava l’acquisizione dell’olio su tela «Il sole (studio)» di Giuseppe Pellizza da Volpedo, una delle opere che ne hanno segnato il percorso creativo.

Sulla medesima scia, che racchiude l’intento di ampliare e approfondire il racconto del Divisionismo italiano nelle collezioni del museo alessandrino, si inseriscono «Fienile» (1898) di Rubaldo Merello e «E maledice al giorno che rimena il servaggio» (1904-5) di Matteo Olivero.

Nel primo è rappresentata una natura rigogliosa e vibrante, composta da pennellate di colore dense e pastose, disposte sulla tela in modo emozionale, seguendo andamenti modulati e curvilinei: tutti elementi che preannunciano il raggiungimento da parte dell’artista lombardo (Madesimo, Sondrio, 1872- Santa Margherita Ligure, Genova, 1922) di una autonomia espressiva, fino ad arrivare al periodo in cui si dedicherà al paesaggio costiero ligure.

Il secondo, presentato alla VI Biennale di Venezia nel 1905, prende il titolo da un verso dell’ode «All’Aurora» di Giosuè Carducci. Nel dipinto, l’artista piemontese (Cuneo, 1879-1932) si confronta con i temi della cronaca sociale, che emerge tra l’osservazione del vero, l’impegno civile e una ricerca luministica.

Le opere saranno introdotte nel percorso permanente della Pinacoteca, che fino al 15 febbraio è accompagnato dalla mostra «Il giovane Pellizza. Accademie, maestri e prime esperienze: 1883-1890», dedicata agli anni formativi di Pellizza da Volpedo.

Rubaldo Merello, «Fienile», 1898

Alessia De Michelis, 04 febbraio 2026 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Tra le proposte anche i titoli più premiati della stagione, come «Hamnet-Nel nome del figlio», «Marty Supreme», «My Father’s Shadow» e «Sirât»

In occasione della mostra alla Collezione Peggy Guggenheim, a Palazzo Grassi si terrà un incontro sul ruolo complesso e centrale che questo materiale ha avuto nella ricerca del padre dello Spazialismo

L’annuncio si inserisce in una più ampia campagna di controlli da parte del National Museum of Asian Art sulle origini delle opere all’interno della propria collezione

All’IKS Photo una ricognizione sull’ottava arte, dal secondo dopoguerra a oggi, riunisce circa 300 opere di 42 autori, configurandosi come la prima grande retrospettiva dedicata a questo ambito dagli anni Ottanta

Rubaldo Merello e Matteo Olivero accrescono le collezioni della Pinacoteca Divisionismo Tortona | Alessia De Michelis

Rubaldo Merello e Matteo Olivero accrescono le collezioni della Pinacoteca Divisionismo Tortona | Alessia De Michelis