Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Gaspare Melchiorri
Leggi i suoi articoliL’11 settembre, presso la Collegiata di San Giovanni Battista ad Avella (Av), si è tenuta la riconsegna, dopo il suo restauro, di una tela monumentale di Nicola Malinconico (1663-1726), raffigurante una «Madonna con Bambino tra sant’Anna e san Giuseppe con i santi Giovanni Battista, Giovanni Evangelista e Sebastiano», che campeggia dietro l’altare maggiore.
Alla cerimonia hanno partecipato il parroco don Giuseppe Parisi, il sindaco di Avella Vincenzo Biancardi, i restauratori della ditta Vassallo di Montecorvino Rovello e l’esperta di arte sacra Antonia Solpietro.
I restauratori hanno spiegato ai fedeli le fasi dell’intervento, che è durato circa dodici mesi e che ha permesso di recuperare l’originaria brillantezza dei colori del dipinto.
«Luogo del cuore» del Fai-Fondo Ambiente Italiano, la chiesa, legata al nome di Luigi Vanvitelli, è una delle più importanti architetture dell’Irpinia. Ha pianta a croce latina, con navata unica, un transetto poco profondo e un’abside poligonale. La forma della cupola è ogivale, la sommità è chiusa da una lanterna cieca a forma di medusa; si può ammirare l’altare dei Principi Colonna, realizzato a fine Settecento e dedicato all’Immacolata.
Ad accrescere la rilevanza di questa chiesa è la presenza dei dipinti di grandi artisti: oltre al summenzionato dipinto di Nicola Malinconico, vi è un «Cristo Redentore con i simboli della Passione» (1581), di Decio Tramontano; un «San Vincenzo Ferreri che salva un muratore da una caduta», di scuola settecentesca napoletana; una «Vergine in gloria con i Santi» (1821) e una «Pietà» di Odoardo Fischetti.
Nicola Malinconico, «Madonna con Bambino tra sant’Anna e san Giuseppe, con i santi Giovanni Battista, Giovanni Evangelista e Sebastiano»
Altri articoli dell'autore
Presso il Parco Archeologico dei Campi Flegrei (VIII Convegno Nazionale di Archeologia Subacquea) viene presentato il ritrovamento di questo relitto, effettuato nel 2023. Nel frattempo, si sono ricostruite le rotte commerciali e studiate le tipologie dei vasi rinvenuti
A Freedom Plaza, nel centro di Washington, sono state erette 13 statue, tra cui un monumento equestre dedicato a Caesar Rodney, nel 2020 rimosso dall’esposizione in pubblico a Wilmington, nel Delaware, nel corso delle manifestazioni del movimento Black Lives Matter
Si terrà domani 28 maggio la visita istituzionale del commissario straordinario di governo Giuseppe Marinello, con le amministrazioni sottoscrittrici del Cis Ventotene e i rappresentanti delle forze dell’ordine
In tre appuntamenti nel mese di giugno sarà possibile scoprire, attraverso visite, spettacoli ed esperienze multimediali il lavoro quotidiano dell’ente. L’esperienza inizia con una visita guidata ai laboratori, curata direttamente dal personale dell’Icr



