Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Gianfranco Ferroni
Leggi i suoi articoliSi parte con Sam Shaw e Marlon Brando. A Napoli, Finarte e Caracciolo Hospitality Group presentano un nuovo progetto espositivo che segna l’evoluzione della loro collaborazione, estendendo il dialogo tra arte e ospitalità anche agli spazi del nuovo ristorante Deschevaliers, all’interno dell’hotel de Bonart Naples, Curio Collection by Hilton, che si trasforma in una galleria temporanea dedicata alla fotografia. Ogni mostra, focalizzata su un singolo autore, è stata ideata come parte integrante dell’esperienza culinaria accompagnando gli ospiti in un percorso che unisce gusto, estetica e contemplazione, con l’invito a rallentare lo sguardo, a osservare, a lasciarsi sorprendere.
La cura del programma è affidata a Finarte, con Davide Carlo Battaglia e Marica Rossetti, e il curatore Roberto Mutti che accompagnerà ogni mostra con testi critici e approfondimenti dedicati agli artisti presentati. Il ciclo si inaugura con «Sam Shaw | Marlon Brando. Il volto, il mito, il set», per ricordare uno dei sodalizi più celebri nella storia del cinema e della fotografia. Aperta al pubblico dal 5 marzo al 20 aprile, l’esposizione presenterà una selezione di stampe fotografiche originali del fotografo americano, capaci di restituire un ritratto intimo e potente dell’attore, colto tra set cinematografici e momenti privati, contribuendo alla costruzione di un immaginario senza tempo.
«The Gallery, viene sottolineato, è un progetto trasversale, capace di accogliere e mettere in dialogo diversi linguaggi artistici, definendo e consolidando il proprio impegno nella valorizzazione dell’arte al di fuori dei contesti espositivi tradizionali». Concepita come galleria in ambiente digitale, «amplia l’esperienza oltre lo spazio fisico, rendendo tutte le opere presentate disponibili per l’acquisto attraverso la piattaforma e aprendo nuove possibilità di accesso al collezionismo». La proposta gastronomica è guidata dalla filosofia dello chef Nino Di Costanzo, interprete autorevole della tradizione campana riletta con sensibilità moderna, attenzione alla materia prima e rispetto per la memoria gastronomica. Al suo fianco, in qualità di resident chef, Antonio Autiero.
Nel corso dell’anno, il progetto proseguirà con altri appuntamenti dedicati a diversi autori e linguaggi della fotografia contemporanea, proponendo Deschevaliers Restaurant come luogo di riferimento per la fotografia d’autore a Napoli, con Isabella Accenti, Pierpaolo De Bona, Heinz Schattner, Francesca Moscheni. Le mostre saranno visitabili durante gli orari di apertura del ristorante dagli ospiti che avranno prenotato la cena; su richiesta, sarà inoltre possibile organizzare visite dedicate anche negli orari di chiusura. Tutte le esposizioni saranno infine accessibili online sul sito finartethegallery.it.
Una veduta del Deschevaliers Restaurant all’hotel de Bonart Naples