Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Letizia Riccio
Leggi i suoi articoliIl settimanale de La7, “Artbox”, va in onda con una nuova puntata che spazia fra contenuti diversi, mercoledì 11 giugno in terza serata. Si inizia con la prima personale da artista visivo di Jean-Michel Jarre, al Meet Digital Culture Center di Milano. Pioniere della musica elettronica e autore di brani iconici come “Oxygène”, Jarre racconta alle telecamere di “Artbox” la sua mostra “Promptitude”: immagini di creature ibride, elaborate dall’Intelligenza Artificiale tra poesia e tecnologia, sono inserite in un ambiente sonoro realizzato da EŌN, una composizione algoritmica che ripropone la musica dell’autore in infinite variazioni. L’allestimento di Jarre al Meet è visitabile fino al 7 settembre.
In “Artbox” (in replica il sabato e la domenica e disponibile sul sito de La7) i parla poi della mostra “Una collezione inattesa. La Nuova Arte degli Anni Sessanta e un Omaggio a Robert Rauschenberg", aperta alle Gallerie d’Italia di Milano fino al 5 ottobre 2025. Nel museo di Intesa Sanpaolo è allestito un percorso sul poliedrico mondo delle sperimentazioni attive in Europa e negli Stati Uniti, dal New Dada alla Pop Art. Rare opere grafiche di Robert Rauschenberg (Port Arthur, 1925 – Captiva Island, 2008), che fanno parte della recente acquisizione della collezione Agrati, consentono un omaggio speciale all’artista statunitense nel centenario della nascita. Nel corso del programma, la mostra milanese viene raccontata dal curatore Luca Massimo Barbero e dall’executive director per Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo e direttore delle Gallerie d’Italia, Michele Coppola.
Nella rubrica “Arte e vita in libreria”, Livia Frescobaldi presenta il volume “Vivere a Firenze. Un racconto tra case e botteghe”. In un itinerario fotografico firmato da Alessandro Moggi ed Eugenia Maffei, vengono messe in luce sontuose dimore fiorentine, ognuna in rapporto con una bottega storica. Un percorso attraverso due dimensioni rappresentative della fiorentinità che Livia Frescobaldi presenterà anche il 27 giugno, a Villa Bertelli a Forte dei Marmi.
Infine, “Artbox” intervista il grafico e illustratore genovese Lorenzo Petrantoni. Dopo una lunga esperienza da art director in importanti agenzie di comunicazione italiane e francesi, Petrantoni ha incontrato il suo stile, unendo grafica contemporanea e immagini ottocentesche tratte da libri antichi e dizionari.
Cage, Cunningham, Rauschenberg al Black Mountain College, 1964
Altri articoli dell'autore
Al Casino dei Principi di Villa Torlonia il pittore spagnolo espone un centinaio di opere su due temi complementari, mostrando le sue diverse anime e l’amore per la città eterna, dove ha vissuto a lungo
Bozzetti, modellini, locandine, un video e la busta originale del Premio Oscar per «Hugo Cabret»: il racconto del genio della scenografia, ora anche direttore artistico per Ancona Capitale della Cultura 2028
«The final cut», nelle sale italiane dal 25 al 27 maggio, racconta il grande artista con contributi illustri, testimonianze e filmati inediti
Fervono i lavori a Villa Giulia, così come nel complesso di Villa Poniatowski; nel 2027, apriranno nuove aree di esposizione, per le quali è già prevista una mostra sul design romano degli anni Quaranta



