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Visitatori dell'edizione 2018 dell'Independent Art Fair. Foto Etienne Frossard. Courtesy Independent New York

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Visitatori dell'edizione 2018 dell'Independent Art Fair. Foto Etienne Frossard. Courtesy Independent New York

L’incontenibile New York Art Week

Il nuovo assetto settimanale inaugura la stagione artistica primaverile con il botto, inclusi i ritorni di Independent, Nada New York, Tefaf New York e Future Art Fair

Osman Can Yerebakan

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La New York Art Week, che si svolge dal 5 al 12 maggio, è stata liquidata lo scorso inverno con alcune teleconferenze tra i leader delle istituzioni e delle fiere d'arte con sede a New York. La fondatrice della fiera d'arte indipendente Elizabeth Dee era al telefono con personalità del calibro di Noah Horowitz, ex Art Basel ora di Sotheby's, o con il direttore di White Columns Matthew Higgs per fare un brainstorming sulle realtà di un paesaggio post-pandemico e sui frequenti cambiamenti del calendario artistico dovuti alle varianti del virus dell'ultimo minuto e alle restrizioni di viaggio.

«Improvvisamente quattro fiere d'arte e tre case d'aste stanno aprendo nella stessa settimana, cosa mai accaduta prima» dice Dee agli Spring Studios, dove la 13a edizione della sua fiera si apre il 5 maggio con 67 gallerie internazionali. «Non esiste una gerarchia tra gli eventi: facciamo tutti qualcosa di diverso ma assieme nella medesima settimana».

Oltre ad Independent, la più riconosciuta fiera internazionale Tefaf apre al Park Avenue Armory (5-8 maggio), mentre Nada fa il suo tanto atteso ritorno a New York al Pier 36 dopo una pausa di quattro anni (5-8 maggio) e, la più giovane del gruppo, Future Fair, accoglie i visitatori al Chelsea Industrial Building (5-7 maggio). Mentre molte delle principali aste di New York della stagione, in particolare quelle da Sotheby's e Phillips, si svolgeranno nel corso del mese in concomitanza con Frieze New York, Christie's concluderà la New York Art Week con importanti vendite serali il 9, 10 e 12 maggio.

«Dopo il secondo lockdown, c'era tanto fervore di ritrovarsi per New York e lavorare insieme», afferma Dee. Anche istituzioni grandi e piccole stanno contribuendo al programma cittadino con proiezioni, panel e aperture. Il Museum of Modern Art, ad esempio, ha proiettato il 2 maggio il film di Jennifer Bolande del 2018 «The Composition of Decomposition», mentre lo stand indipendente di Magenta Plains presenterà una «micro retrospettiva» del lavoro dell'artista con sede a New York, tra cui le sue serie Porn e Smoke Screen. E coloro che sono incuriositi dalle fotografie intime dei giovani di Walter Pfeiffer allo stand indipendente della galleria parigina Sultana dovrebbero recarsi alla prima esperienza americana del pioniere svizzero della fotografia queer presso lo Swiss Institute.
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Dee sottolinea il numero crescente di giovani gallerie che rappresentano artisti delle generazioni più anziane. «Quando la Galleria Isabella Bortolozzi ha partecipato alla prima edizione di Independent con una mostra di Carol Rama, questa era l'unica artista storica della fiera e il MoMA ne aveva subito comprato un pezzo», racconta. Ora, la tendenza è diventata tradizione. La Galleria Ivan di Bucarest ha dedicato il suo stand a due icone dell'avanguardia rumena del XX secolo, Geta Brătescu e Ion Grigorescu. La galleria con sede a Miami Nina Johnson espone energiche fotografie in bianco e nero di Harlem di Martine Barrat, che ha avuto la sua svolta alla fine degli anni '70. In quello che descrive come un «mercato surriscaldato» per i giovani artisti emergenti, che può portare a prezzi eccessivi, Dee afferma che «il pendolo sta per oscillare in direzione contraria», cioè a favore degli artisti fuori dal radar delle generazioni precedenti.

Il clima di inizio maggio dovrebbe essere l'ideale per fare trekking sulla riva dell'East River nel Lower East Side, dove l'ottava edizione di Nada New York presenta espositori provenienti da Tokyo, Istanbul e Francoforte. Gli artisti in mostra sono di altrettanto ampio respiro, tra cui il pittore Stephen Thorpe di sede ad Atlanta allo stand della Denny Dimin Gallery; Auriea Harvey, di sede a Roma, il cui lavoro di realtà aumentata «The Mystery v5-dv2 (chroma screen)» (2021) rende omaggio all'iconografia memento mori nello stand dei bitforms; e un gruppo di bambini che espongono le loro opere nello stand del Children's Museum of the Arts. Oltre alla mostra personale in corso di Emilie Louise Gossiaux sulle delicate ceramiche di terracotta e sui disegni a penna a sfera e pastelli nel suo spazio Tribeca, Mother presenta altre opere dell'artista cieca di New York nel suo stand Nada, insieme a pezzi di Jenny Morgan, Anders Hamilton e Marcy Hermansader. E un'altra galleria di Tribeca, JDJ, offre lo spazio per la sua mostra personale in corso con opere di Bea Scaccia, abbinando i suoi dipinti ultraterreni con opere di Heather Guertin e Sharon Madanes nel suo stand di Nada.
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L'eleganza dei quartieri alti si adatta alla sgargiante fiera olandese Tefaf, che torna per la prima volta, dalla sua edizione dell'autunno 2019, nell'ornata Drill Hall di Park Avenue Armory. Dopo i due anni di pausa pandemica, la fiera si apre con 91 espositori di arte e design come Carpenters Workshop Gallery, Tina Kim Gallery, Thaddaeus Ropac e Galleria Continua. Il presidente di Tefaf, Hidde van Seggelen, afferma che la fiera si impegna a creare «un'esperienza artistica coinvolgente e profonda con materia prima di qualità museale e dealers di livello mondiale». Dall'elegante «Flow Desk» (2019) in ciliegio tinto del maestro del legno Wendell Castle nello stand di Friedman Benda a una maschera reale africana in legno e rame della fine del XIX secolo esposta dalla Galerie Bernard Dulon, la fiera offre un ampio catalogo per i collezionisti.

E a Chelsea, Future Fair occupa oltre 22.000 sq.ft sul lato nord del quartiere delle gallerie ancora dominante della città (nonostante molti si siano trasferiti a Tribeca). La seconda edizione della fiera raddoppia il numero di espositori rispetto alla sua edizione inaugurale nel 2021, con 50 partecipanti questa volta e una certa attenzione rivolta alle gallerie di proprietà di donne e persone di colore. La rappresentanza pittorica include i ritratti di Samira Abbassy e Alli Olu con la galleria Martha's Vineyard Nyama Fine Art e le figure dai colori vivaci dei cartoni animati del pittore iraniano Reihaneh Hosseini nello stand della piattaforma d'arte online newcube. L'Elia Wheat Showroom dello stato di New York mostra i poetici tessuti intrecciati a mano in cotone e lana di Hope Wang. Il design trova la sua strada anche nei corridoi, come la sedia in ghisa e bronzo siliconico di Chen Chen e Kai Williams con Emma Scully Gallery di New York o le sedie con struttura in rovere massello di Aleiya Olu, con sede a Detroit, con il suo studio From Us To You.
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«Non diamo per scontato che il pubblico sappia molto», afferma Dee su Independent, e la New York Art Week estende questa visione a un mosaico di programmazione in tre distretti. La mappa interattiva dell'iniziativa è un modo ideale per «zigzagare» per la città. Dopo aver assistito alla Tenera presenza della commissione Creative Time di Jill Magid per il sito alla Dime Savings Bank di Williamsburg, magari salire su un traghetto o un treno per una fiera maratona, andare a vedere lo spettacolo stravagante dell'artista argentina Fernanda Laguna al Drawing Center o visitare qualsiasi altra iniziativa tra le quasi due dozzine di eventi che compongono questo buffet d'arte inaugurale in tutta la città.

«What Happens When We Sleep» (2020) di Reihaneh Hosseini. Courtesy l'artista e newcube

«The Mystery v5-dv2 (chroma screen)» (2021) di Auriea Harvey. Courtesy bitforms gallery

«Lady Oliver in Traveling Costume» (1980-2012) di Geta Brătescu. Courtesy The Estate of Geta Brătescu/Ivan Gallery/Independent New York

Osman Can Yerebakan, 04 maggio 2022 | © Riproduzione riservata

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