Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

I messaggi segreti di Line Vautrin

Luana De Micco

Leggi i suoi articoli

Il 20 maggio Christie’s venderà all’asta un importante assortimento di opere di Line Vautrin. Si tratta di 200 pezzi (stima complessiva, circa 650mila euro) che appartengono alla collezione personale di Marie-Laure Bonnaud-Vautrin, figlia dell’artista, designer e creatrice di gioielli scomparsa nel 1997 a 83 anni.

«Le opere di mia madre hanno ritmato tutta la mia vita fino a oggi. È arrivato il momento di scoprire nuovi artisti», ha osservato la Bonnaud-Vautrin. «La collezione che propongo affronta tutti i temi che mia madre amava trattare. Ogni gioiello, ogni scatola, ogni oggetto racconta una sua storia specifica e sono felice di poterla condividere». Della «poetessa del metallo» vanno all’asta alcune scatole, portapillole, portasigarette, portacipria, per lo più in bronzo dorato (il materiale che aveva visto tante volte lavorare dal padre nella sua fonderia), su cui Line Vautrin usava nascondere rebus e messaggi segreti o incidere versi dei suoi poeti preferiti, Rimbaud, Prévert, Apollinaire. Una rara scatola di argento smaltato su cui si legge «Je t’aime aujourd’hui plus que hier et moins de demain» è stimata tra 8mila e 12mila euro.

E poi ci sono i famosi specchi «strega» fabbricati a partire dagli anni ’60, come i modelli «Charlemagne» e «Perruque» (stimati entrambi 25-30mila euro), «Florence» (40-60mila euro) o ancora «Si tout les gars du monde» (80-120mila euro), pezzo unico da cui Line Vautrin non si separò mai.

Luana De Micco, 17 maggio 2015 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Al Mucem oltre 300 opere raccontano l’importanza del cielo per la vita e per l’uomo

La 56ma edizione dei Rencontres de la Photographie rende omaggio alla memoria femminile e femminista con Letizia Battaglia e Nan Goldin

Al Capc di Bordeaux una collettiva riunisce oltre 30 artisti internazionali «che immaginano altre forme di produzione a partire da ciò che abbiamo sotto i nostri occhi»

Al Musée des Arts Décoratifs di Parigi la prima grande mostra dedicata allo stilista (ma anche scrittore, musicista e pittore) di inizio ’900, «maestro» di Yves Saint Laurent e John Galliano

I messaggi segreti di Line Vautrin | Luana De Micco

I messaggi segreti di Line Vautrin | Luana De Micco