Image

Lampada «Poppy» di Louis Comfort Tiffany

© Cambi Casa d’Aste 2024

Image

Lampada «Poppy» di Louis Comfort Tiffany

© Cambi Casa d’Aste 2024

Da Cambi tra Déco e Art Nouveau

Quasi trecento lotti, tra cui vasi, mobili e preziosi vetri, compongono il catalogo dell’asta milanese 

Carla Cerutti

Leggi i suoi articoli

È interamente dedicata alle arti decorative europee del ’900 l’asta organizzata da Marco Arosio per Cambi, a Milano il 9 aprile283 lotti tra vasi francesi in pasta vitrea a cammeo e smalti Art Nouveau della rinomata École de Nancy, vetri Art Déco delle migliori manifatture, creazioni iridescenti austriache, americane e cecoslovacche, ceramiche espressioniste viennesi e mobili intarsiati francesi.

Nella prima parte dell’asta vengono offerti numerosi oggetti austriaci, tra cui alcuni vasi in vetro iridescente della manifattura Loetz Witwe, accanto ai noti vetri favrile e a una bella lampada da tavolo «Poppy» (12-15mila euro) dell’americano Louis Comfort Tiffany con paralume in vetro a piombo decorato con papaveri.

Vaso a fiasca con decoro a cammeo di paesaggio lacustre e martin pescatore di Emile Gallé. © Cambi Casa d’Aste 2024

Segue una ricca selezione, proveniente da una collezione privata milanese, di profili femminili in maiolica di influenza espressionista realizzati a Vienna negli anni Trenta dalla manifattura Goldscheider (da 150 a 1.200 euro) e una curiosa serie di bottiglie antropomorfe in porcellana di gusto tipicamente Art Déco della manifattura Robj di Parigi (da 80 a 300 euro).

Tra i mobili Art Nouveau intarsiati con i consueti motivi naturalistici spiccano alcuni tavolini di Emile Gallé (da 600 a 1.200 euro), fondatore dell’École de Nancy, del quale sono offerti numerosi vetri a smalti o a cammeo con stime, dimensioni e decori vari, tra i quali un vaso a fiasca con decoro a cammeo di paesaggio lacustre e martin pescatore stimato 6-8mila euro.

Nutrito anche il gruppo di vetri Daum, tra cui un grande vaso azzurro con paesaggi invernali e cigni stimato, anch’esso, 6mila-8mila euro. Presenti, inoltre, vetri di LegrasMuller Frères LunevilleAndré HunebelleAndré DelatteCharles SchneiderCharder Le Verre FrançaisLalique, BaccaratOrrefors Kosta Boda. Chiudono l’asta alcune ceramiche a lustro della manifattura ungherese Zsolnay (da 150 a 300 euro) e un paio di grandi vasi in grès dell’artista francese Jean Derval (da 400 a mille euro) databili intorno al 1960.

Grande veilleuse in porcellana in forma di danzatori in abiti settecenteschi con decoro a smalti policromi e dorature. © Cambi Casa d’Aste 2024

Carla Cerutti, 08 aprile 2024 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

I motivi tessili di Hélène Henry, l’essenzialità del mobilio di Jean-Michel Frank sino ai più ricercati arredamenti dei nomi più noti, Jacques Adnet, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, spiccano nel catalogo dell’asta parigina

Al Mic di Faenza oltre 200 tra ceramiche, vetri, arredi e disegni dell’architetto milanese

Un libro dedicato a uno dei grandi maestri del design italiano

Tavole, scrivanie, lampade e arredo vario, ideati da grandi nomi del secolo scorso, pronti ad andare in asta dal 6 marzo

Da Cambi tra Déco e Art Nouveau | Carla Cerutti

Da Cambi tra Déco e Art Nouveau | Carla Cerutti