Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Lidia Panzeri
Leggi i suoi articoliDopo la Pinacoteca di Brera, Borsa Italiana per la valorizzazione dell’arte approda alle Gallerie dell’Accademia con «Rivelazioni-Finance for Fine Arts», progetto rivolto alle aziende che intendono contribuire alla conservazione del patrimonio, incentivate anche dall’ArtBonus, ma in difficoltà su quale destinazione dare ai finanziamenti.
Alle Gallerie dell’Accademia sono state selezionate otto opere: «San Domenico che istituisce il Rosario» di Giambattista Tiepolo per un importo di 5mila euro già coperto dalla Tecno; «Sant’Orsola» di Francesco Ruschi (7mila euro); «Giuditta» di Nicolas Régnier (9mila); «Giuditta e Oloferne» di Giulia Lama (10mila); «Pitagora filosofo» di Pietro Longhi (12mila); «Gesù e la Samaritana» di Pietro Negri (15mila); «Trionfo di Bacco» di Antonio Molinari (57mila) e «Il convito in casa del fariseo con la Maddalena ai piedi di Gesù» di Charles Le Brun (85mila). Si può scegliere un’opera o contribuire al restauro di quelle dall’importo maggiore.
Altri articoli dell'autore
Coniugando rigore e curiosità da conoscitore del dietro le quinte, ha raccontato Biennali d’Arte e Architettura, Mostre del Cinema, concerti e spettacoli del Teatro La Fenice, mostre dei Musei Civici per «La Nuova Venezia» e per «Il Giornale dell’Arte»
Nella Collezione Peggy Guggenheim sculture, dipinti, disegni e performance della figlia di Umbro Apollonio, dimenticata protagonista dell’Arte optical e cinetica
Il restauro si concluderà nel 2027, con un preventivo di spesa di 6,7 milioni di euro. Da dicembre una nuova illuminazione della facciata
Ca’ Rezzonico-Museo del Settecento Veneziano espone 36 miniature su avorio dell’artista italiana più celebre nell’Europa del Settecento



