Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Redazione GdA
Leggi i suoi articoliAlessandro Teoldi esplora l’aspetto domestico, e l’intimità dei rapporti interpersonali, soprattutto mediante materiali come quello tessile, o materiali che affondano il loro sostrato nella memoria collettiva. Le relazioni tra individui e l'intimità sono temi usuali per il lavoro di Alessandro Teoldi, che utilizza una varietà di tipi di carta, dalla vecchia carta fotografica agli involucri delle fette biscottate per creare una serie di collage raffiguranti figure nel momento di un abbraccio o anche in una condizione di forte desiderio fisico.
Una volta completati, taluni li ricopre con cemento fresco: con il suo peso elevato e la consistenza liquida, questo calcestruzzo distrugge le costruzioni di carta e contemporaneamente assume la loro impronta mentre si asciuga. Solidificate sotto forma di un bassorilievo concreto, queste immagini di interdipendenza diventano meditazioni potenti e poetiche su ciò che costruisce una connessione, una relazione intima e casalinga.
Parte dei lavori di Teoldi è poi realizzata con coperte, tessuti, e materiali tessili: questi abbracci in tessuto mantengono tutta la forza di un’opera che affonda parte delle proprie radici nella cultura del colore, e parte nell’intimismo di un gesto che ha molteplici valenze per la cultura occidentale. Quella di unire le persone, dimostrare empatia, raccogliere le energie per portare un conforto. Tutte istanze di un lavoro che vive sul crinale tra l’intimo, il sostanziale (dell’abbraccio) ed il formale (del colore).
Teoldi ha tenuto mostre personali in luoghi come Marinaro, New York (2020); Galleria Suprainfinit, Bucarest (2018); 11 Rivington, New York (2017); e Baxter St al Camera Club di New York (2016). Il suo lavoro è stato incluso in mostre collettive in luoghi come Palazzo Reale, Milano (2019); Sala delle Assemblee, New York (2019); Galerie Derouillon, Parigi (2018); Klaus von Nichtssagend Gallery, New York (2017); e International Center of Photography, New York (2013), tra gli altri. Il suo lavoro è stato esposto anche ad Artissima, Torino (2019) e NADA, Miami (2019). Teoldi vive e lavora a New York.
Alessandro Teoldi, Milano, 1987
• Galleria Mascota
• Marinato
• Prezzi: € 9.000 – € 20.000
CONTINENTE ITALIA
Una mappa dell'arte italiana nel 2021
Alessandro Teoldi
Altri articoli dell'autore
Viola sostiene inoltre che la decisione è stata resa pubblica senza che gli fosse consentita alcuna forma di replica. “Queste azioni non sono in linea con i principi di trasparenza e giusto processo che un’istituzione culturale dovrebbe rispettare”, ha dichiarato, rivendicando di aver agito in buona fede e nel rispetto di standard etici
Il dispositivo è stato scoperto il 14 gennaio nel bagno femminile degli uffici amministrativi. Un sospettato è stato sospeso in via cautelativa. Il museo ha attivato le procedure previste dall’articolo 40 del Codice di procedura penale francese. Parte del personale chiede maggiore chiarezza sulle eventuali registrazioni.
A TEFAF Maastricht 2026, la Galleria Van Herck–Eykelberg propone un incontro inedito tra I due maestri della modernità belga, Spilliaert ed Ensor . Dalla «Dama con pince-nez» di Spilliaert alle nature morte di Ensor, lo stand metterà in luce contrasti di stile, emozione e colore, offrendo al pubblico internazionale un confronto tra visione interiore e sperimentazione cromatica
In un sistema dell’arte sempre più competitivo e accelerato, la comunicazione non è più un supporto ma un’infrastruttura strategica. Simone Raddi e Roberta Barbaro, alla guida del nuovo corso della storica agenzia Studio Esseci, riflettono sulla trasformazione del settore: dall’esperienza al racconto, dall’iperbole dei social alla necessità di qualità e complessità. Tra IA, professionalizzazione crescente e pressione del mercato, la vera sfida è anticipare i cambiamenti senza perdere profondità.



