Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Rosalba Cignetti
Leggi i suoi articoliCreare ponti tra arte, impresa e istituzioni per generare valore condiviso. È l’obiettivo di «Art for Change – Arte, impresa, pubblica amministrazione per l’interesse generale», il nuovo appuntamento promosso da Hangar Piemonte il 17 novembre a Biella, tra la Fondazione Pistoletto – Cittadellarte e Palazzo del Buongoverno – Spazio Agorà Statodellarte, nell’ambito del programma di Biella Città Creativa UNESCO.
La giornata si svilupperà tra hub tematici e momenti di confronto aperti, per esplorare come cultura, economia e amministrazione possano collaborare in modo strutturale allo sviluppo sostenibile dei territori. Dopo i saluti istituzionali di Sara Gentile, Giuliana Setari Carusi, Mara Loro e Irene Bongiovanni, il tema dell’“interesse generale” sarà introdotto da Daniela Ciaffi, docente di Sociologia urbana al Politecnico di Torino e vicepresidente di Labsus – Laboratorio per la Sussidiarietà.
Il cuore dell’incontro sarà il think tank che riunirà tre voci di rilievo provenienti da ambiti diversi ma complementari: Michelangelo Pistoletto, artista e fondatore di Cittadellarte; Marina Chiarelli, assessora alla Cultura della Regione Piemonte; e Alessandro Boggio Merlo, presidente della Sezione Turismo e Cultura dell’Unione Industriale Biellese. Il dialogo, moderato da Cesare Biasini Selvaggi, metterà a fuoco il ruolo della collaborazione tra arte, impresa e istituzioni come leva per l’interesse collettivo.
A seguire, un panel di approfondimento sarà dedicato agli strumenti che rendono concreta questa sinergia – Art Bonus, welfare aziendale, sviluppo sostenibile, partenariati pubblico-privato – con gli interventi di Irene Sanesi, Carolina Botti, Lucia Steri, Marella Caramazza e Vincenzo Santoro. La giornata si concluderà con un aperitivo di networking, occasione informale di incontro e scambio.
Il progetto si inserisce in un percorso più ampio: dopo Biella, Art for Change proseguirà a Ivrea e Cuneo, con l’obiettivo di mappare esperienze e modelli di cooperazione tra i tre settori.
Promossa da Hangar Piemonte, l’iniziativa nasce in collaborazione con Fondazione Pistoletto Cittadellarte, Confcooperative Cultura Turismo e Sport, Confcooperative Piemonte Nord, Ales – Arte Lavoro e Servizi S.p.A. e Labsus, insieme ai community partner CCW – Cultural Welfare Center, CNA Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione Selina Azzoaglio, ISTUD – Cottino Social Impact, Adriano Olivetti Leadership Institute e Rete MagnoLab.
A sostegno dell’iniziativa, la Rete Art for Change, che riunisce istituzioni e realtà culturali del territorio – tra cui Kublaiklan, Fondazione Torino Musei / MAO, Camera – Centro Italiano per la Fotografia, Dispari Teatro, Print Club Torino e Fondazione Circolo dei Lettori – impegnate nella costruzione di un sistema culturale capace di generare valore sociale ed economico condiviso.
Altri articoli dell'autore
C’è tempo fino al 25 gennaio per candidarsi alla quarta edizione: i quattro artisti selezionati collaboreranno con Blue Engineering, Ferrino, Galup e Oscalito 1936. Per ciascuno 5.500 euro tra hospitality e produzione delle opere da presentare ad Artissima 2026
Il 18 dicembre, all’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni di Roma, la Fondazione La Quadriennale propone un doppio appuntamento di FANTATALK, il format di conversazioni a cura di Nicolas Ballario
Main partner di Casa Italia, Edra affianca il CONI con un’idea di design come infrastruttura culturale: Oggetti iconici di fratelli Campana, Francesco Binfaré e Masanori Umed diventano dispositivi narrativi per dare forma al Made in Italy
Quarant’anni di storia del cavallino nella sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, grazie a un progetto promosso da Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con Ferrari



