Image

Art Paris 2023. Foto: Marc Domage

Image

Art Paris 2023. Foto: Marc Domage

Art Paris: al Grand Palais Éphémère per l’ultima volta

Gallerie di tendenza ma anche esercizi storicizzati della Ville Lumière partecipano alla 26ma edizione della fiera parigina, che il prossimo anno tornerà «a casa»

Luana De Micco

Leggi i suoi articoli

Dal 4 al 7 aprile si svolge Art Paris. La 26ma edizione della fiera segna anche l’ultima volta al Grand Palais Éphémère, il padiglione espositivo dei giardini degli Champ-de-Mars, ai piedi della Tour Eiffel, prima del ritorno alla location storica del Grand Palais, nel 2025, al termine di una grande campagna di lavori. La fiera parigina d’arte moderna e contemporanea, che si presenta come «regionale e cosmopolita», si è affermata nel calendario fieristico internazionale.

L’edizione del 2023 ha accolto più di 81mila visitatori, una frequentazione in crescita del 19% rispetto al 2022. Allora erano state segnalate transizioni interessanti, con una scultura-specchio di Anish Kapoor venduta a più di 700mila euro da Galleria Continua e un’opera di Kehinde Wiley a 300mila euro da Templon. Sono 136 le gallerie quest’anno, di cui 40 partecipano per la prima volta, e, tra queste, alcune che dettano le tendenze come Michel Rein (Parigi e Bruxelles), Peter Kilchmann (Zurigo e Parigi) e Meessen (Bruxelles).

La fiera propone due sezioni, «Generale» e «Promesse», quest’ultima dedicata agli spazi giovani e agli artisti emergenti, che conta nove espositori, a cui si aggiunge il percorso di «Solo show». Dall’Italia torna Galleria Continua (San Gimignano e varie sedi nel mondo), che allestisce, tra gli altri, lavori di Giovanni Ozzola, Eva Jospin, Adel Abdessemed e Julio Le Parc. Sono presenti per la prima volta invece Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea, di Milano, che espone Jenni Hiltunen, Piero Pizzi Cannella, Sara Berman e Joana Vasconcelos e Labs Contemporary Art, di Bologna. Quest’ultima galleria, che partecipa per la sezione «Promesse», propone una personale di Giulia Marchi, artista di Rimini, classe 1976, con il progetto inedito «Sono soltanto linee». Tra le realtà che hanno una base anche in Italia, figurano in lista Patricia Low Contemporary (Gstaad e Venezia) e Richard Saltoun (Londra, Roma). Tornano inoltre ad Art Paris Perrotin, Lelong & Co., Almine Rech, Nathalie Obadia e Poggi.

I visitatori possono muoversi tra gli stand seguendo degli itinerari tematici. Curato da Nicolas Trembley, critico d’arte, è «Art & Craft», in riferimento alla corrente artistica nata nel Regno Unito intorno al 1880 grazie a William Morris. In questo percorso si incontrano opere di Jacqueline Lerat (Galerie Capazza), Sheila Hicks (Galerie Claude Bernard), Michele Ciacciofera (Michel Rein) ed Elizabeth Garouste (Ketabi Bourdet).

Il secondo percorso, curato da Éric de Chassey, direttore dell’Institut National d’Histoire de l’Art (Inha), è «Fragili Utopie». Qui ci si imbatte nei lavori di Jean-Michel Alberola (Templon), Yto Barrada (Polaris), Sonia Terk-Delaunay (Berès) e Elika Hedayat (Aline Vidal).

Sono 17 infine le mostre monografiche, tra cui Carlo Zinelli (1916-74), figura dell’Art brut, da Jp Ritsch-Fisch, Lucia Hierro, con un’installazione di collage digitali, da Fabienne Levy e Jean Hélion (1904-87), pioniere dell’arte astratta, da Patrice Trigano.

Art Paris 2023. Foto: Marc Domage

Luana De Micco, 02 aprile 2024 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il mosaico ritrovato nel centro della cittadina francese è lo spunto per approfondire il mito dell’eroe omerico

A cinque anni dall’incendio anche i 22 dipinti monumentali della Cattedrale sono stati recuperati e fino al 21 luglio si possono vedere da vicino

Si chiama Neom la megalopoli futuristica, dal costo di 500 miliardi di dollari e dalle dimensioni gigantesche di una catena montuosa. Utilizzerà energie rinnovabili «a zero emissioni», ma persino i francesi contestano a Edf, partner connazionale, il fatto che il progetto sia disumano e insostenibile

Opere in ceramica che rappresentano bizzarre creature ibride, tra uomo, animale ed elementi naturali arricchiscono il suggestivo percorso espositivo nella galleria Perrotin

Art Paris: al Grand Palais Éphémère per l’ultima volta | Luana De Micco

Art Paris: al Grand Palais Éphémère per l’ultima volta | Luana De Micco