Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

La nuova Pinacoteca all’Ospedale Civile di Venezia il giorno della sua inaugurazione

Foto tratta dalla pagina Facebook del Comune di Venezia

Image

La nuova Pinacoteca all’Ospedale Civile di Venezia il giorno della sua inaugurazione

Foto tratta dalla pagina Facebook del Comune di Venezia

All’Ospedale Civile di Venezia si è aperta una nuova Pinacoteca

Il nuovo museo ospita venti grandi dipinti e otto sculture del Sei e Settecento provenienti dall’isola di San Clemente, finora rimasti in custodia in un deposito del Museo del Patriarcato

Roberto Mercuzio

Leggi i suoi articoli

L’Ulss 3 Serenissima (cioè l’Azienda Unità Locale Socio-Sanitaria n. 3 della Regione Veneto) è tornata in possesso di venti grandi dipinti e otto sculture del Seicento e Settecento, provenienti dall’isola di San Clemente, e li ha restituiti alla pubblica fruizione in una Pinacoteca all’Ospedale Civile, che il 23 gennaio è stata aperta al pubblico.

Sono opere di Marieschi, Pittoni, Zanchi, Ruschi, Ricchi, Lazzarini, tele di grandi dimensioni in apprezzabile stato di conservazione, rimaste non esposte per trent’anni. Gli oggetti, esclusi nel 1992 dalla vendita dell’isola a compratori privati stranieri, sono rimasti in custodia in un deposito del Museo del Patriarcato. Dopo quasi quattro anni di lavoro per concordare una soluzione tra Soprintendenza Belle Arti, Patriarcato di Venezia e Procuratoria di San Marco, l’Ulss 3 ha certificato la legittima proprietà del patrimonio.

I venti dipinti contemplano alcuni soggetti religiosi, tra cui un «San Michele che sconfigge il drago», una «Sacra Famiglia in fuga verso l’Egitto», un’«Annunciazione», un «Dialogo tra Gesù e i discepoli a Emmaus». «Un ciclo a sé stante di sei teleri, realizzati da Jacopo Marieschi, di dimensioni assai considerevoli, ha spiegato il direttore della Fondazione, Mario Po’, narra le vicende collegate all'arrivo di san Romualdo, fondatore dei Camaldolesi, sull'isola di San Clemente, e sulla scelta dirompente del doge Pietro Orseolo di lasciare il potere, nell'anno 978, e di abbracciare la vita monacale proprio in seno a questa comunità». Ai dipinti si aggiungono le otto sculture, alcune delle quali sono opera di Giusto Le Court, il «Bernini dell’Adriatico», com’è soprannominato.

La nuova Pinacoteca, inaugurata alla presenza del patriarca di Venezia Francesco Moraglia, del sindaco Luigi Brugnaro e dell’assessore alla Sanità della Regione Veneto Gino Gerosa, resterà aperta stabilmente nel Museo della Fondazione Scuola Grande di San Marco e della Sanità.

«Anche attraverso questa operazione, rilevante sul fronte amministrativo e artistico, l’Ospedale di Venezia, ha dichiarato il direttore generale dell’Ulss 3 Serenissima Edgardo Contato, persegue l’obiettivo di coniugare la cura e la bellezza, l’assistenza sanitaria e la proposta culturale e artistica come contributo alla promozione della salute delle persone».

Roberto Mercuzio, 26 gennaio 2026 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Un personaggio di finzione, antico abitante della città del Vesuvio, conduce il visitatore di una mostra al Museo Nazionale d’Arte della città rumena attraverso i secoli, e le tappe del classico Grand Tour, fino ai nostri giorni, riflettendo sulla fragilità delle cose terrene

È morto nella sua casa californiana l’11 gennaio, all’età di 96 anni. Figura leggendaria del giornalismo americano d’arte, dopo quell’esperienza professionale si era poi dedicato all’attività accademica

In una mostra nel museo meneghino, 86 fotografie scelte dal curatore Aldo Grasso illustrano le prime olimpiadi invernali ospitate in Italia, nella celebre stazione sciistica del Bellunese, in un anno centrale per il cosiddetto «miracolo economico»

La dimora custodisce oltre 100mila pezzi, comprendenti abiti d’epoca, libri, oggetti di uso quotidiano, opere d’arte, automobili e carrozze reali. Tra qualche mese sarà accessibile ai visitatori uno «spazio verde aperto e accessibile a molteplici attività»

All’Ospedale Civile di Venezia si è aperta una nuova Pinacoteca | Roberto Mercuzio

All’Ospedale Civile di Venezia si è aperta una nuova Pinacoteca | Roberto Mercuzio