«Coloto in azione» (2015), di Lukas Amakali (particolare)

Image

«Coloto in azione» (2015), di Lukas Amakali (particolare)

Al Forum Würth le nuove generazioni della Namibia

Dipinti, disegni, fotografie, sculture, incisioni, installazioni, ma anche opere realizzate con la tecnica quilting della trapunta

Recita un proverbio africano: «Fino a quando i leoni non avranno i propri storici, i racconti di caccia glorificheranno sempre il cacciatore». Sulla base di questa prospettiva ribaltata, non più antropocentrica ed eurocentrica, l’Art Forum Würth Capena presenta, dal 24 ottobre al 14 ottobre, la mostra «Namibia. Arte di una giovane generazione nella Collezione Würth».

Quasi 100 opere, realizzate da 33 artisti del Paese dell’Africa meridionale, illustrano specifiche visioni del paesaggio, della natura e delle interrelazioni con l’uomo, ricreando l’ambiente culturale in cui sono nate.

Da Elago Akwaake, Lukas Amakali, Petrus Amuthenu, Barbara Böhlke, Margaret Courtney-Clarke, Linda Esbach, Gisela Farrel, a Findano Shikonda, Papa Ndasuunje Shikongeni, Ismael Shivute, Elia Shiwoohamba, Tity Kalala Tshilumba, Salinde Willem, è la scena artistica contemporanea della Namibia che viene a dispiegarsi, grazie alla collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte della Namibia e il Goethe Institut a Windhoek, in Namibia.

Dipinti, disegni, fotografie, sculture, incisioni, installazioni, ma anche opere realizzate con la tecnica quilting della trapunta, illustrano così lo spirito della nuova Namibia, risorta nel 1990, dopo una lunga e cruenta lotta per l’indipendenza dal Sudafrica. Inevitabile la centralità dell’identità culturale, accanto a quella personale, di una nazione oggi democratica, che vuole scrivere la sua storia anche con le immagini.

«Coloto in azione» (2015), di Lukas Amakali (particolare)

Guglielmo Gigliotti, 24 ottobre 2022 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

L’ironia sostenuta dall’ingegno di Filippo Lippi e le bizzarrie del figlio Filippino in mostra a Roma ai Musei Capitolini

INCHIESTA SUL FUTURISMO 8. | «È stato un fenomeno diffuso nella penisola e tanti, oggi, hanno un futurista da riscoprire. Dunque, bene il revival, purché sia scientifico e certi assunti non vengano travisati»

«Saranno visitabili anche di notte, ovunque siate», annuncia Fabio Tagliaferri, l’uomo di fiducia di Meloni nominato presidente della «geniale» società del Ministero della Cultura. «Inizieremo con il rivoluzionare la comunicazione»

Nella ventina di tele, quasi tutte inedite, del pittore siciliano allestite al Museo Hendrik Christian Andersen, la novità sono le navi da guerra all’orizzonte, piccoli segni dei nostri tempi

Al Forum Würth le nuove generazioni della Namibia | Guglielmo Gigliotti

Al Forum Würth le nuove generazioni della Namibia | Guglielmo Gigliotti