Image

Cornice della carrozza chigiana, disegnata da Gian Lorenzo Bernini, progettata da Giovan Paolo Schor e realizzata da Ercole Ferrata tra il 1658 e il 1660 circa, assieme a Antonio Chicari, che intagliò le parti lignee, gli spadari Carlo Mattei, Francesco Donati e l’argentiere Francesco Perone, che si occuparono delle ornamentazioni metalliche

Image

Cornice della carrozza chigiana, disegnata da Gian Lorenzo Bernini, progettata da Giovan Paolo Schor e realizzata da Ercole Ferrata tra il 1658 e il 1660 circa, assieme a Antonio Chicari, che intagliò le parti lignee, gli spadari Carlo Mattei, Francesco Donati e l’argentiere Francesco Perone, che si occuparono delle ornamentazioni metalliche

Acquisti statali: una fastosa cornice della carrozza chigiana per Palazzo Chigi ad Ariccia

Il manufatto in rame dorato faceva parte delle ornamentazioni che Giovan Lorenzo Bernini aveva ideato per Flavio Chigi, il «cardinal nepote» di papa Alessandro VII.  Rintracciato in una collezione privata, è stato acquistato dal Ministero della Cultura per la dimora caposaldo del Barocco berniniano

Francesco Petrucci

Leggi i suoi articoli

Il Ministero della Cultura ha recentemente acquisito una splendida cornice con «Allegoria della Prudenza e tritoni» che decorava un tempo la carrozza berniniana del cardinale Flavio Chigi.

Questa felice quanto tempestiva operazione rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra enti pubblici e privati ed è grazie a questa sinergia tra diverse istituzioni che uno dei manufatti d'arte decorativa più originali del Barocco romano, ora sia oggetto di tutela e di pubblica fruizione.

La fastosa cornice, in ragione della sua provenienza originaria ma anche per le sue caratteristiche stilistiche, è stata assegnata dalla Direzione Regionale Musei Lazio a Palazzo Chigi in Ariccia, una dimora caposaldo del Barocco berniniano e della committenza chigiana, vero emblema delle arti decorative del XVII secolo.

Il prezioso manufatto in rame dorato faceva parte delle ornamentazioni della «carrozza di velluto nero», detta anche «delle ghiande» dalla simbologia araldica Chigi della Rovere, che Giovan Lorenzo Bernini aveva ideato per il «cardinal nepote» di papa Alessandro VII, Flavio Chigi (Siena 1631 - Roma 1693), uno dei massimi mecenati del suo tempo.

Alla complessa realizzazione della carrozza presero parte tra il 1658 e il 1660 circa numerosi artisti, tra cui Giovanni Paolo Schor, che curò la progettazione esecutiva, Ercole Ferrata, che plasmò le decorazioni scultoree, Antonio Chicari, che intagliò le parti lignee, gli spadari Carlo Mattei, Francesco Donati e l’argentiere Francesco Perone, che si occuparono delle ornamentazioni metalliche.

In origine l’opera faceva parte di un gruppo di sei simili cornici contenenti specchi, che successivamente, dopo la dismissione della carrozza, furono adattate ad ospitare dipinti di fiori dello specialista Nicolò Stanchi.

Rimaste nella collezione Chigi dopo la morte del cardinale, a seguito della divisione del patrimonio della casata nel 1917, le cornici passarono tramite Eleonora Chigi marchesa Incisa della Rocchetta ai suoi eredi.

Una cornice identica venne esposta nel 1999 alla grande mostra «Bernini regista del Barocco», tenuta a Palazzo Venezia su progetto di Maria Grazia Bernardini e Maurizio Fagiolo dell’Arco, nella sezione sulla grande decorazione barocca curata da Alvar González-Palacios.

La presente cornice, transitata nel 2023 sul mercato antiquario fiorentino, è pervenuta successivamente in collezione privata, prima dell’acquisto da parte dello Stato.

Francesco Petrucci, 29 aprile 2024 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Il conservatore del museo, Francesco Petrucci, racconta le vicende travagliate di un dipinto che dal 14 ottobre sarà finalmente visibile al pubblico

Acquisti statali: una fastosa cornice della carrozza chigiana per Palazzo Chigi ad Ariccia | Francesco Petrucci

Acquisti statali: una fastosa cornice della carrozza chigiana per Palazzo Chigi ad Ariccia | Francesco Petrucci