Image

Il direttore dell’Ermitage Mikhail Piotrovsky (a sinistra, © Alexei Danichev/Sputnik) e Jebrael Nokandeh, direttore generale del Museo Nazionale dell’Iran (© Nationalmuseumofiran)

Image

Il direttore dell’Ermitage Mikhail Piotrovsky (a sinistra, © Alexei Danichev/Sputnik) e Jebrael Nokandeh, direttore generale del Museo Nazionale dell’Iran (© Nationalmuseumofiran)

Accordo tra l’Ermitage di San Pietroburgo e un istituto di ricerca iraniano

L’intesa di cooperazione segue la strategia di politica estera di Vladimir Putin di stringere legami più stretti con l’Iran

Sophia Kishkovsky

Leggi i suoi articoli

Il Museo statale russo dell’Ermitage, tagliato fuori dai suoi precedenti partner museali occidentali da quando la Russia ha invaso l’Ucraina nel 2022, ha firmato un ampio accordo di cooperazione con l’Istituto di ricerca sul patrimonio culturale e il turismo dell’Iran. Il direttore veterano dell’Hermitage, Mikhail Piotrovskij, un sostenitore della guerra in Ucraina che ha avuto stretti legami con Vladimir Putin fin dagli anni ’90, è stato recentemente aggiunto alla lista dei russi sanzionati dal Canada a causa della guerra. Il 2 settembre ha firmato al museo un memorandum d’intesa con l’archeologo iraniano Mostafa Dehpahlavan, direttore dell’Istituto del Patrimonio della Repubblica islamica. Oltre a dirigere l’Ermitage da decenni, Piotrovskij è preside della Facoltà di Studi Asiatici e Africani dell’Università Statale di San Pietroburgo.

Una dichiarazione sul sito web del museo afferma che l’Ermitage e l’Istituto iraniano collaboreranno a spedizioni archeologiche, progetti di restauro del patrimonio culturale, pubblicazioni accademiche e opportunità di sviluppo professionale per giovani studiosi. Inoltre, descrive le mostre congiunte come «una parte obbligatoria dell’accordo», in base al quale «l’Hermitage ospiterà le Giornate dell’Iran, mentre le Giornate dell’Hermitage si svolgeranno a Teheran». Secondo i media iraniani e russi, Piotrovsky ha avuto ulteriori colloqui con Jabriel Noukandeh, direttore del Museo nazionale iraniano.

I commentatori politici occidentali hanno definito «solidarietà da paria» le alleanze diplomatiche della Russia con Paesi come l’Iran, la Corea del Nord e il Myanmar. Vladimir Putin e Kim Jong Un avevano promesso che le questioni economiche, umanitarie e culturali sarebbero state all’ordine del giorno del loro attesissimo vertice del 13 settembre. A Mosca, il museo storico della seconda guerra mondiale, noto come Museo della Vittoria, ha tenuto a maggio una conferenza per celebrare il 70mo anniversario della fine della guerra di Corea, durante la quale l’Unione Sovietica sostenne la Corea del Nord. Il direttore del museo, Aleksandr Shkolnik, è stato il primo direttore di un museo russo a essere sanzionato dopo l’invasione dell’Ucraina.

Le buone relazioni tra l’Hermitage e i funzionari e gli studiosi del museo iraniano sono precedenti alla guerra: una conferenza online si è svolta durante la pandemia di Covid-19 nel 2020. Quattro anni prima, i due Paesi hanno avuto scambi sulle loro aspirazioni ad aprirsi al turismo internazionale. Il museo di San Pietroburgo possiede una delle più ricche collezioni di arte iraniana al mondo, che va dal III secolo alla fine della dinastia Qajar all’inizio del XX secolo. Nel 2021 ha presentato un rinnovato allestimento permanente dell’Arte dell’Iran e ora offre un tour virtuale.

Una ricerca pubblicata nel 2020 sul «Journal of Material Cultures in the Muslim World» ha documentato come le «piastrelle di lustro rubate» da Imamzadeh Yahya, una tomba a Varamin, a sud di Teheran, decorata tra il 1260 e il 1310, siano conservate in musei stranieri, «in particolare l’Ermitage e il V&A». Il mese scorso, il «Tehran Times» ha scritto che «l’amaro destino di Imamzadeh Yahya evidenzia l’urgente necessità di una maggiore cooperazione internazionale, di una maggiore consapevolezza e di misure legali per proteggere il patrimonio globale».

La strategia ufficiale della Russia in materia di politica estera, approvata da Putin all’inizio di quest’anno, dà priorità alla «cooperazione su larga scala e di fiducia con la Repubblica islamica dell’Iran» con l’obiettivo di «promuovere il dialogo e la comprensione interreligiosa e interculturale, consolidando gli sforzi per proteggere i valori spirituali e morali tradizionali». Le relazioni con questi Stati «amichevoli» sono descritte in contrasto con la «politica aggressiva» della «maggior parte degli Stati europei», vista come «minante la stabilità politica interna e erodente i tradizionali valori spirituali e morali russi».

In un contesto di repressione dei diritti delle donne e delle persone Lgbtq+ l’Iran si è avvicinato dopo la rivolta «Donna, vita, libertà» che ha colpito il Paese in seguito alla morte di Mahsa Jina Amini, arrestata dalla polizia nel 2022. Storicamente, tuttavia, le relazioni russo-iraniane sono state tutt'altro che tranquille. L'ambasciatore russo nell'Iran Qajar, Alexander Griboyedov, fu ucciso a Teheran nel 1829 da una folla inferocita a seguito di un trattato russo che obbligava l'Iran a cedere il Caucaso. Il trattato di Turkmenchay pose fine alla guerra russo-persiana.

Il direttore dell’Ermitage Mikhail Piotrovsky (a sinistra, © Alexei Danichev/Sputnik) e Jebrael Nokandeh, direttore generale del Museo Nazionale dell’Iran (© Nationalmuseumofiran)

Sophia Kishkovsky, 20 settembre 2023 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

In una cattedrale di Tbilisi, l’opera posta accanto alla Santa Matrona di Mosca è stata attaccata da un’attivista. È salva solo grazie al vetro di protezione

Nello Stedelijk Museum di Amsterdam una mostra dedicata alla corrente filosofica nata in Russia dalle teorie di Nikolaj Fëdorov

Lo Stato dell’America settentrionale è il primo paese, oltre all’Ucraina, a sanzionare Mikhail Piotrovsky per il suo sostegno all’invasione russa

Vladislav Polenov era stato arruolato nella «mobilitazione parziale» lanciata dal presidente Vladimir Putin lo scorso settembre

Accordo tra l’Ermitage di San Pietroburgo e un istituto di ricerca iraniano | Sophia Kishkovsky

Accordo tra l’Ermitage di San Pietroburgo e un istituto di ricerca iraniano | Sophia Kishkovsky