Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Victoria Stapley-Brown
Leggi i suoi articoliWashington DC (Stati Uniti). La cupola del Congresso degli Stati Uniti a Washington avrà un nuovo look, in tempo per la cerimonia di insediamento del presidente eletto Donald Trump in programma domani 20 gennaio.
Considerata la più grande cupola in ferro del mondo (misura 41 metri di diametro e pesa circa 4.500 tonnellate), la struttura ottocentesca è stata oggetto di un restauro triennale, conclusosi lo scorso novembre. Le superfici, interne ed esterne, sono state ritinteggiate; sono stati sostituiti o restaurati sia gli elementi in ferro sia le decorazioni (le ghiande, ad esempio, che hanno le stesse dimensioni di un pallone da basket).
Costati 96 milioni di dollari, i lavori si sono conclusi nei tempi previsti, al contrario di quanto temuto dallo stesso Trump: nel 2015, infatti, aveva indicato il restauro della cupola del Congresso quale esempio dell'inneficienza del Governo.
Articoli correlati:
Crepe nella democrazia americana

La cupola del Congresso degli Stati Uniti a Washington. Foto: © Architect of the Capitol
Altri articoli dell'autore
A New York una collezione di circa 7mila manifesti internazionali, dagli anni ’70 dell'Ottocento alle espressioni più recenti
Rivoluzione nell’ordinamento per la riapertura di ottobre: meno cronologia, più mix
Una nuova galleria e una mostra su Palmira
Dodici milioni di dollari per i lavori, restauro dell’edificio Art Déco, nuove gallerie e acquisizioni