Una veduta degli spazi interni di Cromwell Place

Image

Una veduta degli spazi interni di Cromwell Place

Vieni a esporre a Cromwell Place

Aperto al pubblico un complesso multifunzionale che riunisce gallerie, viewing room, uffici e depositi di opere d’arte

In un mercato dell’arte scosso dalla pandemia di Covid-19, per le gallerie commerciali esistono alternative finanziariamente sostenibili? La risposta sembrerebbe essere sì. Lo scorso ottobre, in cinque palazzine vittoriane nel distretto londinese di South Kensington, ha aperto al pubblico Cromwell Place, un complesso multifunzionale che riunisce gallerie, viewing room, uffici e depositi di opere d’arte.

Strutturato come un club con membership, gli organizzatori consentono ai propri clienti, fra questi 14 gallerie internazionali, di affittare gli spazi espositivi da due a sei settimane, offrendo un’alternativa al tradizionale modello della galleria commerciale.

Un progetto costato ai suoi fondatori 20 milioni di sterline e in grado di ricreare l’esperienza di una fiera d’arte, ma priva di folle di visitatori e non limitata a una sola settimana all’anno: obiettivo di Cromwell Space, difatti, è quello di «offrire a professionisti dell’arte e collezionisti un luogo dove incontrarsi, collaborare e fare business».

«Il Covid ha accelerato tendenze preesistenti, anticipando quello che sarebbe accaduto fra tre o cinque anni, dichiara il direttore esecutivo Preston Benson. Molte gallerie non vedono più i benefici di pagare il 100% del loro affitto e occupare il 100% del loro tempo». Tra le gallerie membri, Lehmann Maupin (Londra, Hong Kong, Seul e New York), Addis Fine Art (Londra e Addis Abeba), Alexander Gray (New York e Germantown) e Ingleby Gallery (Edimburgo).

Questo mese lo spazio presenta i progetti espositivi di A3 Arnd Art Agency (Berlino, Londra, Singapore, Melbourne), con lavori di artisti provenienti dal Sud-est asiatico (4-14 novembre) e della londinese John Martin Gallery, con una personale di Andrew Gifford (16-22 novembre).

Una veduta degli spazi interni di Cromwell Place

Federico Florian, 03 novembre 2020 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

All’Eye Museum di Amsterdam la personale della raffinata artista e filmmaker greca

La sua prima retrospettiva istituzionale negli Stati Uniti, al MoCA di Los Angeles, è una profonda riflessione del rapporto tra verità, spettacolo e rappresentazione

Sono oltre 100 le femministe britanniche che tra il 1970 e il 1990 hanno interrogato il ruolo della donna in società con ironia, denuncia e parodia

Nella personale dell’enigmatica artista americana poesia, crudezza e ironia viaggiano all’unisono e la musica diventa scultura

Vieni a esporre a Cromwell Place | Federico Florian

Vieni a esporre a Cromwell Place | Federico Florian