«Phosphoros-Alberi» di Nicolò Cecchella

Image

«Phosphoros-Alberi» di Nicolò Cecchella

Verde Brillante

Una collettiva ispirata agli alberi nella galleria modenese

L’albero unisce la terra al cielo, l’arte alla scienza. È lui il soggetto dei dipinti, dei disegni, delle sculture e delle fotografie di dieci artisti esposti nella collettiva «Verde brillante o delle possibilità interpretative del divenire forma», curata da Leonardo Regano per la Galleria Antonio Verolino a Modena, dove è visitabile fino al 9 aprile.

La scritta endings (finali) di Arthur Duff è realizzata con il neon. L’artista modella la luce per dare forma alle relazioni tra natura e artificio. La parola in stampatello minuscolo si curva vergo il basso come una radice in cerca del terreno in cui far germinare la complessità.

La stampa fotografica di Nicolò Cecchella raffigura invece un’intricata e buia foresta di fusti filiformi; ciascuno è contrassegnato da una luminescente striscia verde fosforo che ne mette in risalto forma e linee dando luogo a una composizione geometrica e dinamica.

All’origine della mostra otto serigrafie dell’artista modenese Cesare Leonardi (1935-2021), eseguite per L’Architettura degli alberi,il volume realizzato insieme a Franca Stagi, pubblicato nel 1982: risultato di uno studio di vent’anni sfociato nella trattazione di 220 specie arboricole.

Ai dettagli di fiori, rami, fogliame, alle variazioni cromatiche e formali, all’incredibile catalogo messo a punto dalla natura si ispirano anche le opere degli altri artisti in mostra: Zeno Bertozzi, Andrea Chiesi, Giulia Dall’Olio, Paola De Pietri, Jacopo Valentini e Paolo Ventura.

«Phosphoros-Alberi» di Nicolò Cecchella

Jenny Dogliani, 18 marzo 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Un albergo di collezionisti per collezionisti: arte, design, antiquariato e un’incantevole contaminazione con l’Oriente, in un luogo prediletto dagli artisti

Un viaggio tra i Padiglioni Nazionali ai Giardini alla ricerca dei processi alla base di una vera de-colonizzazione 

Un viaggio alla scoperta dei Padiglioni nazionali e degli eventi più attesi in laguna

Verde Brillante | Jenny Dogliani

Verde Brillante | Jenny Dogliani