L’installazione «Dialoghi» (2019) di Venia Dimitrakopoulou

Image

L’installazione «Dialoghi» (2019) di Venia Dimitrakopoulou

Venia Dimitrakopoulou: una profezia greca a Torino

Seconda tappa della mostra dell'artista greca, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

L’artista greca Venia Dimitrakopoulou ha iniziato a Palermo il suo «viaggio in Italia», scandito da tre tappe. È ora la volta, dal 22 febbraio al 31 marzo, della Gallery della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Curata da Afrodite Oikonomidou e Matteo Pacini e intitolata «Venia Dimitrakopoulou. Futuro Primordiale - Logos», la rassegna è incentrata sulla parola, sul segno, sulla scrittura poetica e sull’automatismo letterario e grafico, modalità espressive che affiancano la ricerca prettamente scultorea della Dimitrakopoulou.

Fogli sciolti e leporelli, diari, libri d’artista, ma anche due installazioni di grandi dimensioni compongono l'allestimento: si tratta di un’opera inedita (2019) creata per l’occasione, che rappresenta un’epigrafe in ferro con una «profetica» scritta luminosa e dell’installazione «Dialoghi» (2019) che rimanda a libri destrutturati in imponenti lastre di ferro e delicata carta cinese, sui quali fluttuano in inchiostro nero e rosso frasi ispirate da una ricerca sociologica.

L’inchiostro indiano, il pastello, l’acquarello, fino al collage su carte rare danno forma a opere all’insegna di un nomadismo stilistico e tecnico che, alla grafica, come spiega in catalogo Franco Fanelli, è «condizione coerente e necessaria per un’artista che, nell’esilio della classicità, vive e opera sul limitare di un trapasso epocale».

L’esposizione presso alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino gode dei patrocini del Ministero della Cultura e dello Sport della Repubblica Ellenica, dell’Ambasciata di Grecia a Roma e del Museo Nazionale di Arte Contemporanea di Atene (Emst) e si configura come seconda tappa della trilogia di mostre italiane organizzata dalla Fondazione Ellenica di Cultura - Italia in collaborazione con Artespressione di Milano, galleria di riferimento dell’artista in Italia per questa rassegna, che dal 12 aprile al 14 giugno proseguirà a Trieste presso il Civico Museo Sartorio e il Castello di San Giusto con altre opere inedite sul tema del «Suono».
 

L’installazione «Dialoghi» (2019) di Venia Dimitrakopoulou

Redazione GDA, 21 febbraio 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Al MoMA la retrospettiva della pioniera della performance che si vorrebbe rivedere più volte

Documenti dell’Archivio di Stato di Ancona li rappresentano nel contesto storico del regime fascista

Le due importanti città-stato etrusche sono gemellate idealmente da ieri

La nuova mostra dell’artista canadese negli spazi di Basement Roma trasforma lo spettatore in un «personaggio giocante» di un videogame

Venia Dimitrakopoulou: una profezia greca a Torino | Redazione GDA

Venia Dimitrakopoulou: una profezia greca a Torino | Redazione GDA