Image

Frick Madison, a New York

Image

Frick Madison, a New York

Uno sfondo brutalista per la Frick Collection

Mentre la casa museo è chiusa per ristrutturazione, una selezione di opere è riallestita nell’edificio di Marcel Breuer già sede del Whitney, poi Met Breuer, ora Frick Madison

Hilarie M. Sheets

Leggi i suoi articoli

Prima che la Frick Collection chiudesse l’anno scorso per un rinnovamento e un’espansione da 160 milioni di dollari, le sue opere di arte europea (dipinti, sculture e arte decorativa) erano rimaste in gran parte là dove l’industriale Henry Clay Frick le aveva collocate per la prima volta nel 1915, la sontuosa villa sulla East 70th Street. Ora, lontani dalle atmosfere «Gilded age», i capolavori del museo saranno in mostra per i prossimi due anni a pochi isolati, su Madison Avenue, in quella che fu la casa del Whitney Museum of American Art (e più recentemente occupata dal Met Breuer).

Piuttosto che tentare di replicare gli ambienti domestici (ancorché sontuosi) di Frick, densamente popolati di dipinti, bronzi, mobili, smalti, orologi, porcellane e tappeti, il museo si ripresenterà nell’austera cornice dell’edificio brutalista progettato da Marcel Breuer negli anni ’60 per il Whitney, ora ribattezzato Frick Madison. «Come cogliere l’opportunità di vedere la collezione in un modo in cui dopo questi due anni non sarà mai più possibile?», si chiede il vicedirettore e capocuratore Xavier Salomon, alla guida del progetto per il nuovo allestimento, aperto dal 18 marzo.

L’auspicio è di spingere i visitatori a stimolanti incontri con l’arte che è stata a lungo associata a un’atmosfera «sontuosa, ma difficile da fruire per i tanti oggetti assiepati». «Gran parte dell’esercizio al Frick Madison consiste nel decostruire ciò che accade alla casa museo Frick», dice Salomon. I 470 oggetti abitualmente in mostra sono stati ridotti a poco più della metà e sono raggruppati per la prima volta per provenienza, tipologia e cronologia.

«Tutto è allestito in modo molto semplice, quasi spartano, dice: assolutamente nulla che ricordi l’opulenza della sede storica del Frick». Al secondo piano del Frick Madison, con i dipinti nordeuropei provenienti dalla Germania, dalle Fiandre e dai Paesi Bassi, le gallerie di singoli artisti saranno dedicate a Vermeer, Rembrandt e Van Dyck, radunando in conversazione ravvicinata dipinti che erano prima sparsi per la villa.

Nella sala con tre dei 34 Vermeer conosciuti al mondo saranno esposti anche «Soldato con ragazza sorridente» (1657 ca), la prima opera del maestro acquisita da Frick, e «Ragazza interrotta durante la lezione di musica», l’ultimo acquisto, nel 1919, poco prima della morte. Il terzo piano è dedicato ai dipinti dall’Italia e dalla Spagna, con 3 El Greco, 4 Goya, un Velázquez e un Murillo.

Il «San Francesco nel deserto» di Bellini (1476-78 ca), forse la tela più amata del museo, è sola, come in una sorta di cappella. Grande rilievo è dedicato alla collezione di bronzi: «Al Frick sono ovunque, su ogni superficie e mobile, e in molti non li notano», dice Salomon. Analogamente, la collezione di porcellane è esposta in un’unica galleria, mescolando per colore («secondo modalità del Vecchio Mondo che, stranamente, sembra abbastanza contemporaneo e radicale in questo momento»...) ceramiche asiatiche ed europee su scaffali dal pavimento al soffitto.

Una grande galleria raccoglie i 7 Gainsborough, per la prima volta insieme, mentre 4 monumentali Fragonard sono attorno alla maggiore delle finestre trapezioidali dell’edificio, affacciata su Madison Avenue.

Frick Madison, a New York

Hilarie M. Sheets, 29 marzo 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Un nuovo Centro di accoglienza accanto alla sede ideata dal maestro italiano e il riallestimento delle opere

600 milioni per lavori al Museum of Fine Arts, alla Menil Collection e al Moody Center

All’High Museum che riapre riallestito i visitatori di colore sono passati in tre anni dal 15 al 50 per cento

La clamorosa riscoperta di una veterana del monocromo che a 72 anni ha finalmente una retrospettiva museale

Uno sfondo brutalista per la Frick Collection | Hilarie M. Sheets

Uno sfondo brutalista per la Frick Collection | Hilarie M. Sheets