Mao Tongqiang, «Leasehold», installazione, 2009-2018, courtesy l'artista e Prometeogallery di Ida Pisani

Image

Mao Tongqiang, «Leasehold», installazione, 2009-2018, courtesy l'artista e Prometeogallery di Ida Pisani

Una traversata del deserto cinese

Nella seconda Biennale di Yinchuan 90 artisti sulle tracce della biodiversità

Lontani dal jet-set, dove si incontrano il deserto del Gobi e le zone umide del Fiume Giallo, all’ombra del monte sacro Helasham, sorge il Moca-Museo di arte contemporanea di Yinchuan, che il 9 giugno inaugura la seconda edizione dell’omonima Biennale, dal titolo «Starting from the Desert. Ecologies on the Edge» (Partire dal deserto. Ecologie al confine).

La curatela è di Marco Scotini che parte dal deserto in senso fisico e metaforico: un luogo in cui le tracce vengono continuamente cancellate e riscritte, in cui tutto è in perenne mutazione sotto un’apparente stabilità, proprio come la storia dell’uomo e le sue dinamiche di potere, come il continente asiatico e la concezione di memoria nella cultura cinese.

In questo crocevia prende avvio una presa di coscienza delle biodiversità umane, articolata in quattro grandi tematiche («Nomadic Space and Rural Space», «Labor-in-Nature and Nature-in-Labor», «The Voice and The Book», «Minorities and Multiplicity», ovvero i luoghi, il lavoro, la conoscenza, la società).

Il tutto è da intendersi alla stregua di corsi d’acqua che si incrociano e fluiscono uno sull’altra, tutte all’interno di una cornice di indagine più ampia che affronta il dualismo fra ascesa della modernità e capitalismo e come questo condizioni la nostra visione eco-sociale.

L’esposizione presenta diverse nuove commissioni, accostate a opere storiche. Novanta gli artisti partecipanti, con particolare attenzione alle produzioni di confine che raccontano i territori della Cina occidentale (Mongolia, Asia centrale e Sud-Est).

Consistente la partecipazione italiana, con Massimo Bartolini, il fotografo ottocentesco Felice Beato, Alighiero Boetti, Giuseppe Castiglione (gesuita e pittore, missionario in Cina nel XVIII secolo) Piero Gilardi, Francesco Jodice, Tina Modotti e Gianni Pettena.

Mao Tongqiang, «Leasehold», installazione, 2009-2018, courtesy l'artista e Prometeogallery di Ida Pisani

Micaela Deiana, 08 giugno 2018 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Manal AlDowayan (1973) rappresenta il suo Paese con una mostra firmata da tre curatrici, Jessica Cerasi, Maya El Khalil e Shadin AlBulaihed, realizzata con le voci di settecento donne

La seconda edizione della mostra in Arabia Saudita coinvolge 100 autori del Golfo e dell’Asia orientale in equilibrio fra concettuale e sensorialità, per riflettere su ecologia e condivisione

Incontro con l’artista italo-brasiliana che con la turca Nil Yalter condivide quest’anno il riconoscimento. «L’arte è prima di tutto azione politica, per il semplice fatto di mettersi a disposizione dell’altro. Il lato magico dell’arte è questa possibilità di godimento che dà a chi la fa e a chi ne partecipa»

La rassegna lituana «conserva il carattere caotico dell’incontro fra persone accumunate da un sentire comune. Dalla visita si esce con l’impressione di esserci trovati a origliare gli aneddoti e gli affetti di un grandissimo gruppo di amici, unitissimi ma sparsi per il mondo»

Una traversata del deserto cinese | Micaela Deiana

Una traversata del deserto cinese | Micaela Deiana