Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Redazione
Leggi i suoi articoliTorino. Oggi è stato presentato a Torino da Intesa Sanpaolo il progetto del nuovo museo delle Gallerie d’Italia. È il quarto in Italia dopo Milano, Napoli e Vicenza. Il cantiere sarà avviato nei prossimi mesi e avrà una durata di un paio d'anni. Ad ospitare la nuova iniziativa culturale sarà Palazzo Turinetti, storico edificio e sede legale del gruppo bancario in piazza San Carlo.
Dedicata principalmente alla fotografia, esporrà una selezione di opere dalle collezioni della Banca, tra cui l’Archivio Publifoto, costituito da circa 7 milioni di scatti fotografici su eventi, personalità, luoghi realizzati dall’inizio degli anni Trenta agli anni Novanta del ’900 e acquisito recentemente dall'istituto di credito.
A questo si aggiungerà un’attività di mostre temporanee di fotografi internazionali in collaborazione con le istituzioni culturali italiane e straniere e con i principali eventi cittadini sostenuti dalla Banca.
Intesa Sanpaolo ha così quattro musei di proprietà (le Gallerie d'Italia in piazza della Scala a Milano, quelle ospitate da palazzo Zevallos Stigliano a Napoli, quelle di palazzo Leoni Montanari a Vicenza e ora questa nuova sede torinese), attivi con l'esposizione di collezioni permanenti e con una programmazione di mostre di propria produzione. La realizzazione del Progetto Cultura è affidata alla Direzione Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo sotto la responsabilità di Michele Coppola.
Redazione
Leggi i suoi articoliAltri articoli dell'autore
L’opera, in prestito dal Museo Giovanni Boldini di Ferrara, sarà fruibile fino al 10 gennaio 2027. Uno scambio temporaneo con «Meriggio. Officine a porta Romana» di Umberto Boccioni, parte delle Collezioni Intesa Sanpaolo
Entrerà nel ruolo di direttrice artistica dell’istituzione olandese dalla prossima primavera, lasciandosi alle spalle la direzione del Guggenheim Abu Dhabi Project, che aprirà ufficialmente al pubblico l’11 dicembre
I protagonisti del mercato antiquario • Un viaggio esclusivo dietro le quinte nel panorama del mercato italiano per scoprire le gallerie storiche e i visionari mercanti d’arte che custodiscono il patrimonio culturale del paese, con tutti gli appuntamenti in arrivo e le date da non perdere
È l’iniziativa che l’istituzione meneghina propone in occasione della Festa dei nonni, che si celebra oggi, 2 ottobre, su tutto il territorio nazionale



