Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Musei

Una nuova casa della fotografia a Torino

È il nuovo museo delle Gallerie d'Italia nel centro della città, in piazza San Carlo. Il cantiere sarà avviato nei prossimi mesi e lavorerà per un paio d'anni

Un render della sala espositiva delle nuove Gallerie d'Italia a Torino

Torino. Oggi è stato presentato a Torino da Intesa Sanpaolo il progetto del nuovo museo delle Gallerie d’Italia. È il quarto in Italia dopo Milano, Napoli e Vicenza. Il cantiere sarà avviato nei prossimi mesi e avrà una durata di un paio d'anni. Ad ospitare la nuova iniziativa culturale sarà Palazzo Turinetti, storico edificio e sede legale del gruppo bancario in piazza San Carlo.

Dedicata principalmente alla fotografia, esporrà una selezione di opere dalle collezioni della Banca, tra cui l’Archivio Publifoto, costituito da circa 7 milioni di scatti fotografici su eventi, personalità, luoghi realizzati dall’inizio degli anni Trenta agli anni Novanta del ’900 e acquisito recentemente dall'istituto di credito.

A questo si aggiungerà un’attività di mostre temporanee di fotografi internazionali in collaborazione con le istituzioni culturali italiane e straniere e con i principali eventi cittadini sostenuti dalla Banca.

Intesa Sanpaolo ha così quattro musei di proprietà (le Gallerie d'Italia in piazza della Scala a Milano, quelle ospitate da palazzo Zevallos Stigliano a Napoli, quelle di palazzo Leoni Montanari a Vicenza e ora questa nuova sede torinese), attivi con l'esposizione di collezioni permanenti e con una programmazione di mostre di propria produzione. La realizzazione del Progetto Cultura è affidata alla Direzione Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo sotto la responsabilità di Michele Coppola.

Redazione, edizione online, 14 gennaio 2020


Ricerca


GDA gennaio 2020

Vernissage gennaio 2020

Il Giornale delle Mostre online gennaio 2020

RA Case d

Vedere a ...
Vedere a Bologna 2020

Vedere a Napoli 2019

Vedere in Sardegna 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012