Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Redazione GdA
Leggi i suoi articoliTorino. Oggi è stato presentato a Torino da Intesa Sanpaolo il progetto del nuovo museo delle Gallerie d’Italia. È il quarto in Italia dopo Milano, Napoli e Vicenza. Il cantiere sarà avviato nei prossimi mesi e avrà una durata di un paio d'anni. Ad ospitare la nuova iniziativa culturale sarà Palazzo Turinetti, storico edificio e sede legale del gruppo bancario in piazza San Carlo.
Dedicata principalmente alla fotografia, esporrà una selezione di opere dalle collezioni della Banca, tra cui l’Archivio Publifoto, costituito da circa 7 milioni di scatti fotografici su eventi, personalità, luoghi realizzati dall’inizio degli anni Trenta agli anni Novanta del ’900 e acquisito recentemente dall'istituto di credito.
A questo si aggiungerà un’attività di mostre temporanee di fotografi internazionali in collaborazione con le istituzioni culturali italiane e straniere e con i principali eventi cittadini sostenuti dalla Banca.
Intesa Sanpaolo ha così quattro musei di proprietà (le Gallerie d'Italia in piazza della Scala a Milano, quelle ospitate da palazzo Zevallos Stigliano a Napoli, quelle di palazzo Leoni Montanari a Vicenza e ora questa nuova sede torinese), attivi con l'esposizione di collezioni permanenti e con una programmazione di mostre di propria produzione. La realizzazione del Progetto Cultura è affidata alla Direzione Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo sotto la responsabilità di Michele Coppola.
Altri articoli dell'autore
Dal 19 febbraio al 17 maggio 2026 al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano, quattro artisti contemporanei – Stefano Arienti, Matteo Fato, Julia Krahn e Danilo Sciorilli – reinterpretano il capolavoro fiammingo, offrendo nuove prospettive senza tradire la forza visiva e spirituale dell’opera storica
Dal 1° al 4 marzo 2026, Milano ospita la decima edizione del PhotoVogue Festival alla Biblioteca Nazionale Braidense, con il tema «Women by Women». Mostre, panel e showcase digitali celebrano la creatività femminile, l’inclusività e il ruolo delle immagini nella cultura contemporanea
A novant’anni dalla International Surrealist Exhibition, il Treasure House Fair celebra la nascita del Surrealismo britannico con una mostra storica che intreccia capolavori museali, memoria culturale e tradizione fieristica londinese
Dal 21 marzo al 6 settembre 2026, il Crac Occitanie di Sète ospita la prima mostra monografica in Francia di Lucy McKenzie, a cura di Marie Canet. La rassegna ripercorre gli ultimi cinque anni di ricerca dell’artista scozzese, tra statuaria, moda, vetrine e critica femminista, integrando manichini in cera della collezione del dottor Spitzner e opere storiche e contemporanee. Una riflessione tra arte, artigianato e media di massa, che collega Parigi, Hasselt, Vienna e Montpellier



