Image

Il ritorno in Polonia della «Dama con l'ermellino» nel 1946

Image

Il ritorno in Polonia della «Dama con l'ermellino» nel 1946

Una Dama itinerante

Julia Michalska

Leggi i suoi articoli

Cracovia (Polonia). Quella della «Dama con l’ermellino» (1489-90 ca) di Leonardo è una storia in chiaroscuro. L’opera ritrae Cecilia Gallerani, la giovane amante del duca di Milano Ludovico Sforza, uno dei più importanti mecenati dell'artista. Della collocazione del quadro si sa poco finché non fece la sua comparsa sul mercato romano nel 1798; qui fu acquistato dal principe Adam Jerzy, figlio di Izabela Czartoryska, fondatrice del Museo Czartoryski. Dopo l’insurrezione di novembre del 1830-31, quando le truppe russe attaccarono Varsavia, la principessa Izabela mandò il quadro a Parigi, dove fu esposto nell’Hotel Lambert, di proprietà della famiglia. L'opera tornò in Polonia nel 1876, nel nuovo Museo Czartoryski di Cracovia. Nel 1939, quando i nazisti si stavano avvicinando al Paese, gran parte della Collezione Czartoryski, compresi il Leonardo e il Raffaello, fu divisa tra le diverse proprietà di campagna della famiglia. Furono ritrovate dalla Gestapo, che destinò 85 opere (tra cui il Leonardo) al Museo di Hitler di Linz. Hans Frank, governatore generale di Cracovia, si innamorò della «Dama con l’ermellino» e ordinò che venisse appesa nel suo ufficio al Castello reale Wawel. Quando le truppe sovietiche entrarono in città, Frank portò l’opera nella sua villa in Slesia. Dopo il suo arresto, gli alleati lo riportarono a Cracovia, che era all’epoca sotto il controllo comunista.
Nel 1991, dopo più di 50 anni, il dipinto fu restituito ai suoi legittimi proprietari.

Il ritorno in Polonia della «Dama con l'ermellino» nel 1946

Julia Michalska, 27 febbraio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Documenta è dura e pura, ma molti artisti che vi espongono erano anche ad Art Basel: i galleristi approfittano dell’«allineamento astrale» (e relativi «incroci») della quinquennale rassegna tedesca con la Biennale e Skulptur Projekte

Documenta imita la Biennale e richiama in servizio la vecchia guardia. La politica e il passato si rivelano le ossessioni del presente

Una Dama itinerante | Julia Michalska

Una Dama itinerante | Julia Michalska