Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

L'etichetta vincitrice del quinto Menabrea Art Prize ė stata disegnata da Andrea De Stefani

Image

L'etichetta vincitrice del quinto Menabrea Art Prize ė stata disegnata da Andrea De Stefani

Un premio a tutta birra

L'artista vicentino Andrea De Stefani si aggiudica il quinto Menabrea Art Prize

Stefano Luppi

Leggi i suoi articoli

Roma. La quinta edizione del Menabrea Art Prize, che permette di utilizzare una etichetta originale per la nota marca di birra, ha premiato quest'anno l'artista vicentino Andrea De Stefani (Arzignano, 1982) che ottiene un contributo in denaro per la produzione di un'opera inedita nonché la possibilità di pubblicare un libro d'artista in collaborazione con la casa editrice Cura.Books.
L'inedita etichetta mette al centro della parte grafica la nottola, o civetta, di Minerva, ossia l'uccello che nei miti dell'antica Grecia accompagna Athena glaucopide, figura dallo sguardo scintillante, e simboleggia la saggezza e la filosofia.
La giuria del premio Menabrea è presieduta dal curatore romano Marcello Smarrelli ed è composta da Elisabetta Benassi, artista, Roma; Corrado Gugliotta, gallerista, Modica; Alberto Toffoletto, collezionista, Milano; Paola Maina, ufficio stampa Birra Menabrea, Torino; Danilo Ruggiero, presidente Untitled Association, Roma.
L'etichetta vincitrice è stata selezionata fra le proposte di Maria Giovanna Drago (Milano, 1984), Michele Gabriele (Fondi, 1983), Marco Palmieri (Tulsa, Oklahoma, 1984) e Serena Vestrucci (Milano, 1986).

L'etichetta vincitrice del quinto Menabrea Art Prize ė stata disegnata da Andrea De Stefani

Stefano Luppi, 27 ottobre 2015 | © Riproduzione riservata

Stefano Luppi

Leggi i suoi articoli

Altri articoli dell'autore

«Esporre il mio lavoro in un luogo come il Labirinto della Masone ha per me un significato particolare. È uno spazio che sembra costruito proprio per entrare in dialogo con il mio modo di raccontare e disegnare, nel quale è certamente importante seguire un percorso, ma anche abbandonarsi alle possibilità inaspettate che si presentano lungo la strada», ha dichiarato l’illustratore e fumettista trentino

Al Forte Malatesta la più completa antologica dell’artista marchigiano che dialogò con le principali correnti artistiche del ’900, elaborando un linguaggio che attraversa figurazione, tensione espressionista e sperimentazione tecnica

Nel bicentenario della nascita, Modigliana celebra il suo artista con una mostra che indaga il legame tra l’esperienza risorgimentale e il rinnovamento della pittura: dagli anni della formazione alla stagione dei Macchiaioli, fino al «Mazzini morente» e alla maturità di Piagentina

Alla Fondazione Magnani Rocca oltre 250 opere raccontano la poliedrica ricerca di uno degli artisti più geniali e versatili del XX secolo dalla fotografia alla pittura, dagli oggetti ai film e ai libri d’artista

Un premio a tutta birra | Stefano Luppi

Un premio a tutta birra | Stefano Luppi