«Untitled», Los Angeles, anni Novanta, di David Lynch. © David Lynch

Image

«Untitled», Los Angeles, anni Novanta, di David Lynch. © David Lynch

Tutti nudi con Newton

La mostra al Museum für Fotografie raccoglie anche opere di David Lynch e Saul Leiter

Tre grandi fotografi, Saul Leiter, David Lynch e Helmut Newton, si cimentano col tema del nudo. E parrà strano, ma per la Helmut Newton Stiftung, è la prima mostra interamente dedicata al genere.

S’intitola «Nudes», è visitabile dall’1 dicembre al 19 maggio al Museum für Fotografie di Berlino e mette a confronto le opere a tema dei tre autori. Di Leiter, che amava ritrarre segretamente amiche e amanti nel suo studio newyorkese, sono presenti 100 opere (vintage o late print) in piccolo formato dove compaiono una o più donne sorridenti in ritratti discreti: un approccio sottile, sensibile, quasi timido, che cerca di catturare l’essenza del corpo femminile.

Simile il metodo di Lynch mezzo secolo dopo, nei 25 scatti fra Łódz e Los Angeles quasi tutti in bianco e nero, con dettagli astratti dal corpo che evocano ma non mostrano, creati in parallelo al lavoro cinematografico; anche qui un cauto aggiramento del corpo femminile, un’illusione di intimità in immagini per nutrire l’immaginazione. Infine Newton, con 60 icone come i celebri «Big Nudes» più 40 polaroid inedite dagli archivi della Fondazione fra ossessioni, seduzione, eleganza e provocazione.

«Untitled», Los Angeles, anni Novanta, di David Lynch. © David Lynch

Francesca Petretto, 30 novembre 2018 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

60 dipinti e 50 disegni allestiti alla Alte Nationalgalerie per la più importante mostra nell’anniversario della nascita del massimo pittore romantico tedesco

Le nuove generazioni di fotografi originari del centro America puntano l’obiettivo sul «qui ed ora»

Fotografia e video per raccontare il movimento che indaga le connessioni esistenti tra il sessismo, la discriminazione degli animali e l’abuso delle risorse naturali

L’artista statunitense fu la prima a unire arte e attivismo ecologico

Tutti nudi con Newton | Francesca Petretto

Tutti nudi con Newton | Francesca Petretto