Image
Image

Trilogia per Chagall

Mariella Rossi

Leggi i suoi articoli

La Galleria Civica di Bressanone conduce un’attenta scansione della creatività del territorio, organizzando parallelamente progetti dedicati a noti esponenti internazionali dell’arte contemporanea, sempre all’insegna del rapporto tra arte ed editoria.

Dal 17 luglio al 20 agosto è di scena la personale di Maurizio Olivotto intitolata «Le parole del cielo» e con quaranta opere grafiche, mentre dal 2 settembre al 28 ottobre sarà la volta di Marc Chagall, con cui la Galleria aprì i battenti nel 2008.

La mostra inaugurale dello spazio espositivo fu infatti dedicata ai «Dessins pour la Bible» di Chagall, primo appuntamento di una trilogia sull’artista di cui ora viene presentato il secondo capitolo, dedicato alle acqueforti realizzate nel 1924-39 per illustrare «Le anime morte» di Gogol e «Le Favole» di La Fontaine.

«Il compito della Galleria è innanzitutto ricognitivo, spiega il fondatore e direttore Alex Pergher, l’attenzione è rivolta al territorio e a quelle personalità nate qui ma formatesi oltralpe. Il nostro è un territorio di confine e noi vogliamo creare ponti malgrado quanto sta avvenendo a livello socio-politico in questo momento. I ponti li creiamo anche con i visitatori, offrendo occasioni d’incontro in un salotto culturale aperto a un pubblico ampio, non solo specialistico, spesso refrattario agli ambienti dell’arte. Per noi è molto importante anche la funzione pedagogica, che concretizziamo richiamando studenti di ogni ordine e grado».

Tra i prossimi appuntamenti di questa piccola, dinamica e virtuosa istituzione vi sono le personali di Markus Gasser (dal 4 al 26 novembre) e Arnold Mario Dall’O (dal 2 al 30 dicembre). A seguire, da gennaio a marzo, la collettiva «E gli altri» con opere di Maurits Cornelis Escher e altri esponenti della tecnica espressiva della tassellatura.

Mariella Rossi, 13 luglio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nel Palazzo Reale 56 preziosi reperti attualizzano l’eredità culturale del re normanno che volle una società fondata sul pluralismo e sulla coesistenza di mondi diversi

All’interno di una delle più antiche strutture difensive del capoluogo sardo, conta oltre 4mila reperti in un arco cronologico di 7mila anni. Il complesso comprende la Pinacoteca Nazionale recentemente riallestita

Il prossimo anno il Musée des Beaux-Arts di Mulhouse dedicherà all’artista svizzero una prima grande retrospettiva in terra francese. Nel frattempo nasce una borsa di studio e l’Archivio, visitabile su appuntamento, è digitalizzato

Gli appuntamenti con musica, arte, letteratura e molto altro per il prossimo anno nella cittadina sul Lago Maggiore

Trilogia per Chagall | Mariella Rossi

Trilogia per Chagall | Mariella Rossi