Image

Tiziano riscoperto

Tiziano riscoperto

Fino al 4 giugno la Cappella della Fortezza di Bard ospita la mostra «Discovering Tiziano: storia di un’attribuzione», che ruota attorno al dipinto «Deposizione di Gesù Cristo al sepolcro» di collezione privata e riscoperto dallo storico dell’arte Andrea Donati.

La mostra, che include la proiezione del filmato «Scoprire Tiziano. Indagine sulla pittura» diretto da Antonio Pintus, è anche l’occasione per presentare i risultati dello studio iconografico e storico-artistico condotti sul grande dipinto (138x177 cm). Tiziano dipinse diverse varianti della «Deposizione»: la prima e più antica, databile al 1526-27, è conservata al Louvre, la seconda è andata perduta, la terzo e la quarta si trovano nelle collezioni del Prado di Madrid, mentre la quinta figura nella Pinacoteca Ambrosiana di Milano.

Quella esposta al Forte di Bard è la sesta versione, cronologicamente anteriore a quest’ultima e unanimemente considerata l’ultima e incompiuta: proviene dalla collezione italo-spagnola de la Riva-Agüero e Francesca Basso della Rovere, e le indagini condotte negli ultimi tre anni hanno consentito di stabilire che il dipinto corrisponde verosimilmente a quello posseduto da Jerónimo Sánchez Coello, fratello del pittore di corte di Filippo II, che lo comprò nel 1576 nello studio di Tiziano e poi lo portò a Siviglia.

Nel 1725 l’opera figura nella proprietà di Manuel de la Riva-Agüero e Francesca Basso della Rovere, discendenti di due illustri famiglie che si trasferirono a Lima, dando origine al ramo di famiglia del primo presidente del Perù. Hanno espresso parere favorevole all’attribuzione specialisti di Tiziano e di pittura veneziana del Cinquecento: Antonio Paolucci, Paul Joannides (Università di Cambridge), Ileana Chiappini di Sorio (Università Ca’ Foscari), Giorgio Tagliaferro (Università di Warwick) e Fabrizio Biferali (Scuola Normale di Pisa).
 

Redazione GDA, 15 aprile 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Al MoMA la retrospettiva della pioniera della performance che si vorrebbe rivedere più volte

Documenti dell’Archivio di Stato di Ancona li rappresentano nel contesto storico del regime fascista

Le due importanti città-stato etrusche sono gemellate idealmente da ieri

La nuova mostra dell’artista canadese negli spazi di Basement Roma trasforma lo spettatore in un «personaggio giocante» di un videogame

Tiziano riscoperto | Redazione GDA

Tiziano riscoperto | Redazione GDA