Terre nomadi

Stefano Luppi |  | Faenza (ra)

«Stili di vita europei attraverso la ceramica. Dal barocco ai giorni nostri» è una mostra aperta dal 23 aprile all’11 settembre presso il Museo Internazionale delle Ceramiche: attraverso gli oggetti esposti, circa duecento, è possibile ricostruire una storia europea non solo delle forme, ma anche della storia industriale di Italia, Spagna e dell’Est europeo dal XVII secolo a oggi.

Nel Seicento Faenza divenne il punto di riferimento per la ceramica in tutta Europa tanto che, con i suoi «bianchi», fece di «faïence» il sinonimo di maiolica. Da allora in poi l’oggetto ceramico diventò centrale per le nuove abitudini alimentari (ordinati in mostra ci sono i servizi legati alla diffusione in Europa delle bevande esotiche caffè e cioccolata).

Successivamente nel XIX secolo si diffuse il gusto per i decori rococò (Boemia), rinascimentali e orientaleggianti, mentre il secolo seguente vide trionfare l’Art Nouveau
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Stefano Luppi