Image

Talentuosi ma dimenticati

San Marcello Fogolino e Francesco Verla

In seguito alla collaborazione con i Musei Civici di Vicenza e in particolare con la Pinacoteca di Palazzo Chiericati, dall’8 luglio al 5 novembre il Castello del Buonconsiglio ospita la mostra «Ordine e bizzarria: il Rinascimento di Marcello Fogolino», dedicata a un pittore notevolissimo, la cui fama fu offuscata dalle vicende biografiche (la condanna per l’omicidio di un barbiere commesso, pare, con il fratello Matteo, la messa al bando, l’attività di spionaggio a favore della Serenissima).

Con Girolamo Romanino e i fratelli Dosso e Battista Dossi, Fogolino contribuì alla decorazione del Palazzo Magno (1528-33), nuova dimora del principe vescovo Bernardo Cles, presso il quale l’artista trovò fama, commissioni (in mostra il periodo trentino è illustrato con opere di chiese del territorio e dalle collezioni del museo) e protezione. Allievo di Bartolomeo Montagna a Vicenza, dove lasciò opere importanti in chiese cittadine, lavorò anche a Venezia (con adesione alle novità introdotte da Paolo Veronese), nel natìo Friuli e ad Ascoli Piceno.

La mostra, curata da Giovanni Carlo Federico Villa, Laura Dal Prà e Marina Botteri, riunisce pale d’altare provenienti dal Rijksmuseum di Amsterdam, dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia, dalla Pinacoteca Nazionale di Siena e da Palazzo Chiericati di Vicenza, mentre le rare incisioni giungono dal Museo Statale di Dresda.

Contemporaneamente, nel Museo Diocesano Tridentino, è aperta, a cura di Domizio Cattoi e Aldo Galli, «Il Rinascimento di Francesco Verla. Viaggi e incontri di un artista dimenticato», prima mostra dedicata al «dimenticato» pittore vicentino (1470-1521) e che riunisce gran parte delle sue opere: dalle pale d’altare ispirate al Perugino ai fregi a grottesche.
 

Redazione GDA, 05 luglio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Al MoMA la retrospettiva della pioniera della performance che si vorrebbe rivedere più volte

Documenti dell’Archivio di Stato di Ancona li rappresentano nel contesto storico del regime fascista

Le due importanti città-stato etrusche sono gemellate idealmente da ieri

La nuova mostra dell’artista canadese negli spazi di Basement Roma trasforma lo spettatore in un «personaggio giocante» di un videogame

Talentuosi ma dimenticati | Redazione GDA

Talentuosi ma dimenticati | Redazione GDA