Due opere di Takis

Image

Due opere di Takis

Takis e le forze che muovono il mondo

Al Macba il pioniere dell’arte cinetica scomparso lo scorso agosto a 93 anni

Il Macba-Museu d’Art Contemporani de Barcelona organizza dal 22 novembre al 19 aprile la prima grande mostra dell’artista greco Takis, dopo la sua morte avvenuta lo scorso agosto a 93 anni. Pioniere di nuove forme artistiche che utilizzano energie invisibili come il magnetismo o l’elettricità, Takis (Panagiotis Vassilakis), è considerato uno dei principali rappresentanti dell’arte cinetica del dopoguerra.

Dopo un inizio come scultore autodidatta in Grecia, si trasferisce a Parigi, dove entra in contatto con le avanguardie e comincia a sperimentare con l’elettromagnetismo. È del 1979 una delle sue opere più note, «Electromagnetic Sphere», un’installazione con una sfera sospesa tra un pendolo e un amplificatore che produce suoni disarmonici.

Seguono le installazioni di segnali, lunghe aste d’acciaio coronate da oggetti di recupero in continua vibrazione o da luci intermittenti, come nel caso dei «49 Signaux Lumineux» che occupano più di 3.500 mq a La Défense (il maggiore spazio pubblico mai concesso a un artista dal Comune di Parigi).

Un grande bosco di «Signals», che in questo caso incorporano elementi magnetici e quadranti di aerei, sarà una delle opere centrali in mostra al Macba, insieme all’installazione mobile «Silver Musical Sphere» e a «Gong», una scultura sonora ispirata al buddismo zen e ricavata da un serbatoio di petrolio.

Nelle sue opere Takis sottolinea la bellezza poetica dell’universo elettromagnetico e rivela il potere delle forze invisibili che animano il mondo, usando rifiuti industriali e resti tecnologici che anticipano di decenni la critica ecologica contemporanea.

«Il suono, la luce e l’energia sono gli elementi principali di un ricco linguaggio personale, che presenteremo attraverso una selezione delle opere più significative della sua carriera», anticipa Teresa Grandas, curatrice della mostra insieme a Guy Brett e Michael Wellen, conservatore d’arte internazionale della Tate di Londra, che coproduce la mostra con il Macba e il Museo di Arte Cicladica di Atene.

Due opere di Takis

Roberta Bosco, 21 novembre 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Due tra le principali gallerie spagnole uniscono le loro forze e presentano la loro nuova, spettacolare, sede con una retrospettiva di Antoni Muntadas

La biennale nomade di origine olandese promette di potenziare l’ecosistema culturale dell’hinterland di Barcellona

Al Cccb una mostra sui suburbi delle metropoli statunitensi, l’inquietante, asettico e inquinante spazio mentale e urbanistico in cui si è sviluppato un fenomeno pop: lo creò Norman Rockwell, lo esplora Gregory Crewdson, lo archivia Weronika Gęsicka

In una fiera in cui conflitti e tensioni mondiali vengono edulcorati da una critica piuttosto generica, è il principale museo spagnolo di arte contemporanea che fa gli acquisti più sostanziosi

Takis e le forze che muovono il mondo | Roberta Bosco

Takis e le forze che muovono il mondo | Roberta Bosco