Strisciando tra i nudi

La copertina del catalogo
Stefano Luppi |

Resta storica, quaranta anni dopo, la performance «Imponderabilia» che gli allora giovanissimi Marina Abramovic e Ulay tennero nel 1977 alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna. Ma in quella occasione il museo, dal quale oggi discende il MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna, organizzò molto altro racchiuso nella Settimana Internazionale della Performance che si tenne presso la sede in zona Fiera realizzata due anni prima da Leone Pancaldi, alla ex chiesa di Santa Lucia e in alcuni luoghi del centro storico.
Oggi il MAMbo ha deciso di ripubblicare in edizione anastatica il catalogo, dato alle stampe in prima edizione nel 1978 e da tempo esaurito. L'opera racchiude una serie di immagini ormai storiche e saggi relativi agli eventi artistici curati da un comitato scientifico composto da Francesca Alinovi, Renato Barilli, Roberto Daolio, Deanna Farneti, Marilena Pasquali, Franco Solmi, Angela Tosarelli.
Il
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata La celebre performance «Imponderabilia» che nel 1977 Marina Abramovic e Ulay tennero alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna
Altri articoli di Stefano Luppi