Image
Image

Storia, paesaggio e produzione

Micaela Deiana

Leggi i suoi articoli

Hanno aperto le Saline Conti Vecchi, sito culturale a carattere minerario in cui la gestione e valorizzazione del bene convive con l’attività produttiva in corso. Il progetto è del Fai-Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Eni, proprietaria del bene attraverso la società Ing. Luigi Conti Vecchi. Si tratta di un unicum, in cui le saline, attive dal 1931, e l’impianto industriale convivono in un sito di grande interesse naturalistico, il Ramsar dello stagno di Cagliari.

I visitatori potranno scoprire la storia del sito direttamente negli ambienti, riportati alle funzioni originarie (compresi i macchinari, gli oggetti e gli arredi storici), e approfondire attraverso l’archivio e le videoproiezioni che ricostruiscono il ciclo di produzione del sale.

Micaela Deiana, 03 settembre 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Manal AlDowayan (1973) rappresenta il suo Paese con una mostra firmata da tre curatrici, Jessica Cerasi, Maya El Khalil e Shadin AlBulaihed, realizzata con le voci di settecento donne

La seconda edizione della mostra in Arabia Saudita coinvolge 100 autori del Golfo e dell’Asia orientale in equilibrio fra concettuale e sensorialità, per riflettere su ecologia e condivisione

Incontro con l’artista italo-brasiliana che con la turca Nil Yalter condivide quest’anno il riconoscimento. «L’arte è prima di tutto azione politica, per il semplice fatto di mettersi a disposizione dell’altro. Il lato magico dell’arte è questa possibilità di godimento che dà a chi la fa e a chi ne partecipa»

La rassegna lituana «conserva il carattere caotico dell’incontro fra persone accumunate da un sentire comune. Dalla visita si esce con l’impressione di esserci trovati a origliare gli aneddoti e gli affetti di un grandissimo gruppo di amici, unitissimi ma sparsi per il mondo»

Storia, paesaggio e produzione | Micaela Deiana

Storia, paesaggio e produzione | Micaela Deiana