Uno scatto dalla serie «I miss you already» di Shen Wei, del 2010

Image

Uno scatto dalla serie «I miss you already» di Shen Wei, del 2010

Shen Wei messo a nudo alla Flowers Gallery

Una personale con le serie più note dell'artista, datate dal 2009 ad oggi

Chiara Coronelli

Leggi i suoi articoli

Shen Wei, fotografo, è protagonista di una personale alla Flowers Gallery (dal 3 maggio al 22 giugno), composta dalle sue serie più note, datate dal 2009 ad oggi. Quarantaduenne, nato e cresciuto a Shanghai, si trasferisce presto negli Stati Uniti.

La mostra comincia con «Broken Sleeve», l’ultima serie, dove l’artista veste il ruolo di personaggi della storia e della cultura popolare cinese, che si alternano a immagini di porte e padiglioni, qui simboli di sorveglianza e di status sociale. Il nudo degli autoritratti di «I Miss You Already» è legato alla scoperta di sé, alle tematiche gay e all’idea di desiderio e controllo.

Mentre in «Between Blossoms» il corpo di Shen Wei, è spesso escluso da un obiettivo che si immerge nel paesaggio, tra alberi, specchi d’acqua, case e giardini, senza escludere gli orizzonti urbani. Sono scatti realizzati tra America, Europa e Asia. In mostra anche i video «Bubble» e «Like Its Own Tear».

Uno scatto dalla serie «I miss you already» di Shen Wei, del 2010

Chiara Coronelli, 02 maggio 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Abbandonato il progetto londinese causa Brexit e pandemia, l'istituzione «ripiega» annunciando l’apertura di tre nuovi poli preparandosi a diventare uno dei più grandi musei privati al mondo

Unseen Photo Fair torna al Cultuurpark Westergasfabriek di Amsterdam con il nuovo direttore Roderick van der Lee

La monografica di Walter Niedermayr a Camera tocca i temi fondanti della sua opera, dove spazio e presenza umana si confrontano attraverso uno spettro che va dai ben noti paesaggi alpini all’architettura, dagli interni alle distese urbane

Paul Graham all'Icp cura una collettiva «sulla fotografia e sull’atto di vedere il mondo» nel XXI secolo

Shen Wei messo a nudo alla Flowers Gallery | Chiara Coronelli

Shen Wei messo a nudo alla Flowers Gallery | Chiara Coronelli