Image

Segnaletica e Semantica

Image

Redazione GDA

Leggi i suoi articoli

Caro Gaggero,
questa sì che è un’idea geniale: usare la latta dei cartelli stradali per confezionare il museo degli autoveicoli. Sarebbe stato più logico che dentro a questo contenitore ci fosse il museo delle autostrade (modellini, filmati..) ma alla gente che lo frequenta fa più effetto così. Nell’epoca dei navigatori satellitari (ora anche sul proprio smartphone) anche i cartelli stradali sono diventati un oggetto da museo. Fra l’altro il manufatto che attira oggi la nostra attenzione è un compendio della babelica comunicazione multilingue, anche se le parole che leggi sui cartelli sono solo i nomi delle località. Ti giuro che questo è l’unico museo in cui il visitatore, prima di entrare a vedere che cosa contiene, guarda attentamente le sue pareti esterne: sotto questo profilo è un mostro di successo. 
Luccardini 

Caro Luccardini,
io lo trovo un incubo, altro che mostro di successo. È sicuramente un mio problema, ma la segnaletica autostradale mi mette in ansia. Quando mi trovo entro un fascio di nastri asfaltati dove i cartelli stradali si intrecciano con l’altra miriade di indicazioni non sono a mio agio. Ecco il successo dei navigatori satellitari, la testa non ce la fa più, meglio farsi guidare. A quando l’abolizione dei cartelli perché ormai superati? L’aver messo il Museo dei Trasporti in un parallelepipedo segnaletico è una grande idea: è autoindicante. E anche l’auto insieme all’indicante è azzeccata. Quest’oggettistica monumentale non è niente male anche se a me fa star male. Ciao. 
Gaggero


 

Redazione GDA, 15 marzo 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Al MoMA la retrospettiva della pioniera della performance che si vorrebbe rivedere più volte

Il tema scelto, «Una nuova gioventù», è dedicato alle preoccupazioni dei giovani di oggi e al loro rapporto con le generazioni passate

Documenti dell’Archivio di Stato di Ancona li rappresentano nel contesto storico del regime fascista

La seconda puntata di una corrispondenza sui motivi che ci spingono a visitare i luoghi dell’arte

Segnaletica e Semantica | Redazione GDA

Segnaletica e Semantica | Redazione GDA