Image
Image

Sciola in casa

Micaela Deiana

Leggi i suoi articoli

Nasce a San Sperate la Fondazione Pinuccio Sciola, a pochi mesi dalla scomparsa dello scultore (1942-2016) noto soprattutto per le sue suggestive «pietre sonore».

Gli eredi Chiara, Tomaso e Maria raccolgono così la volontà del padre, creando un’istituzione per l’arte e la ricerca che deve dimostrare uno spirito di apertura, ospitalità e condivisione verso la comunità e la natura in cui questa vive. La casa paterna (parte del patrimonio della Fondazione, insieme a una selezione di opere) continua così a essere un centro culturale come aveva voluto lo stesso Sciola, con l’auspicio che diventi presto una sede museale monografica.

La Fondazione, senza fini di lucro, si propone di divulgare il nome e l’opera dell’artista, organizzando mostre, convegni, eventi e sostenendone la pubblicazione editoriale. Particolare attenzione sarà rivolta alla promozione della scultura e dell’arte in Sardegna e alla costruzione di un «ponte» fra il megalitismo nuragico e le tendenze contemporanee.

Micaela Deiana, 05 ottobre 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Manal AlDowayan (1973) rappresenta il suo Paese con una mostra firmata da tre curatrici, Jessica Cerasi, Maya El Khalil e Shadin AlBulaihed, realizzata con le voci di settecento donne

La seconda edizione della mostra in Arabia Saudita coinvolge 100 autori del Golfo e dell’Asia orientale in equilibrio fra concettuale e sensorialità, per riflettere su ecologia e condivisione

Incontro con l’artista italo-brasiliana che con la turca Nil Yalter condivide quest’anno il riconoscimento. «L’arte è prima di tutto azione politica, per il semplice fatto di mettersi a disposizione dell’altro. Il lato magico dell’arte è questa possibilità di godimento che dà a chi la fa e a chi ne partecipa»

La rassegna lituana «conserva il carattere caotico dell’incontro fra persone accumunate da un sentire comune. Dalla visita si esce con l’impressione di esserci trovati a origliare gli aneddoti e gli affetti di un grandissimo gruppo di amici, unitissimi ma sparsi per il mondo»

Sciola in casa | Micaela Deiana

Sciola in casa | Micaela Deiana