Image
Image

Rubens torna in chiesa

Rubens torna in chiesa

Stefano Miliani

Leggi i suoi articoli

L’«Adorazione dei pastori» della Chiesa di San Filippo Neri attribuita a Peter Paul Rubens da Roberto Longhi è abitualmente conservata nella Pinacoteca Civica di Palazzo dei Priori che è però inagibile a causa del terremoto. Dopo il restauro il dipinto è dunque è rientrato nella chiesa, a sua volta restaurata.

 

La navata centrale adorna di finti marmi e stucchi ospita fino al 5 novembre «Rubens e altri capolavori».

 

In mostra anche altri due dipinti in origine collocati in San Filippo (una «Pentecoste»di Giovanni Lanfranco e un’«Assunzione» di un marchigiano del Seicento), una «Natività» di Giovanni Battista Gaulli detto il Baciccio da Santa Maria del Carmine a Fermo e un’«Adorazione dei pastori» di Pietro da Cortona da San Salvatore in Lauro a Roma.

 

Stefano Miliani, 08 ottobre 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Grazie a un finanziamento di 2 milioni di euro è in corso la riqualificazione del sito umbro, che comprende la necropoli del Palazzone, un Antiquarium, un laboratorio di restauro e uffici

La casa automobilistica ha finanziato con 300mila euro l’intervento sull’affresco della «Madonna in trono con Bambino, quattro angeli e san Francesco» nella Chiesa Inferiore: «Non sarà più necessario restaurarlo per cent’anni»

Gli interventi, ad opera degli allievi della Scuola di alta formazione dell’Icr, vengono realizzati nel Laboratorio di materiali lapidei a Matera. E su questa opera è uscito anche un libro

I lavori, iniziati a settembre 2022, costeranno 15 milioni di euro e dovrebbero concludersi nel 2025

Rubens torna in chiesa | Stefano Miliani

Rubens torna in chiesa | Stefano Miliani