Image
Image

Proletari di tutta Italia fotografatevi

Proletari di tutta Italia fotografatevi

Walter Guadagnini

Leggi i suoi articoli

Quarant’anni fa, al Parco Lambro a Milano, si infrangeva forse definitivamente, almeno in Italia, la stagione iniziata una decina di anni prima, fatta di rinnovamento sociale e culturale, una stagione segnata dai grandi raduni di massa, cortei per l’aspetto politico e concerti per quello culturale

Quarant’anni fa, al Parco Lambro, centomila giovani si trovavano per un festival organizzato dalla rivista «Re Nudo». Il festival era stato negli anni precedenti, e ancora voleva essere, il momento in cui la triade «pace, amore e felicità» prendeva letteralmente corpo, accompagnata dalla colonna sonora di tutta la musica ribelle del tempo, dalle formazioni sperimentali, come Stormy Six e Area, ai maestri affermati ma non ancora domi, come Giorgio Gaber, fino ai giovani cantautori dell’ultima generazione, da De Gregori a Venditti.

Ebbene, l’edizione 1976 del Festival del proletariato giovanile divenne invece il luogo della contestazione feroce a quegli stessi beniamini dell’anno precedente, dell’emergere di una violenza ideologica e fisica che porterà alla fine non solo del festival, ma di un’intera fase della cultura giovanile di sinistra, destinata a trasformarsi nella più complessa galassia che caratterizzerà i tardi anni Settanta e i primissimi Ottanta.

A rinverdire la memoria di quella vicenda, contribuiscono oggi le immagini di Dino Fracchia, fotoreporter e partecipante all’evento, oltre 250 fotografie presentate per la prima volta a Forma Meravigli nella mostra «I giorni del Parco Lambro. Continous days, Milano 29/5/1975 - 26/6/1976» (fino all’8 settembre, a cura di Matteo Balduzzi, catalogo Viaindustriae, A+M Bookstore, Colli publishing).

Esposte come un nastro ininterrotto che segue il flusso delle giornate, le immagini di Fracchia narrano senza retorica le persone e gli spazi, le ritualità di un momento cruciale nell’evoluzione della società italiana di fine secolo.

 

Walter Guadagnini, 03 agosto 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Due volumi analizzano da diversi punti di vista il rapporto tra fotografia e letteratura

Le derive della cancel culture negano l’ambiguità fondante delle immagini fotografiche

Economiche, piccole, facili da trasportare, si prendono un’altra piccola fetta di mercato artistico

La parabola degli «artisti che usano la fotografia», dagli anni Ottanta a oggi: ascesa, gloria e declino

Proletari di tutta Italia fotografatevi | Walter Guadagnini

Proletari di tutta Italia fotografatevi | Walter Guadagnini