Preziosi tessuti multiuso del Settecento

Particolare di una pianeta confezionata con un lampasso broccato di manifattura francese databile alla prima metà del XVIII secolo.
Anna Maria Colombo |

Villarbasse (To). I tessuti di seta dei secoli XVII e XVIII possedevano la caratteristica di essere multiuso. Con essi si confezionavano capi d’abbigliamento maschili e femminili, paramenti liturgici e divise militari, inoltre si vestivano divani e pareti, sia stabili, sia mobili quali lo erano quelle delle carrozze e delle portantine.
Il trascorrere del tempo e le intricate vicende umane hanno prodotto nel settore tessile una grande dispersione, ad eccezione di un ambito, quello ecclesiastico, che ha invece in gran parte tesaurizzato il proprio patrimonio. Si comprende dunque come le esposizioni di paramenti sacri presentino un duplice interesse, da un lato sono espressione dei complessi rituali liturgici, dall’altro documentano senza vistose lacune la produzione delle manifattore seriche con il loro succedersi di stili decorativi. Una di queste esposizioni è stata allestita, da un gruppo
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Anna Maria Colombo