«Ideologia e natura» (1975), di Fabio Mauri. © Photo Elisabetta Catalano / Adagp, Paris, 2022. © Eredi Fabio Mauri

Image

«Ideologia e natura» (1975), di Fabio Mauri. © Photo Elisabetta Catalano / Adagp, Paris, 2022. © Eredi Fabio Mauri

Poveristi in posa a Parigi

Nelle due sedi di Le Bal e del Jeu de Paume una mostra sulle avanguardie degli anni ’60 e ’70 (che nel 2023 verrà alla Triennale) focalizza l’attenzione sull’Arte povera

Una mostra, due musei. Le Bal e il Jeu de Paume uniti per presentare, dall’11 ottobre al 29 gennaio, nei rispettivi spazi espositivi, «Renverser les yeux», una mostra che esplora le avanguardie italiane degli anni ’60 e ’70 concentrandosi sull’Arte povera.

La rassegna, coprodotta dalla Triennale di Milano, nel 2023 sarà allestita al Palazzo dell’Arte ed è curata da Quentin Bajac e Diane Dufour, direttori rispettivamente del Jeu de Paume e di Le Bal, insieme ai curatori Lorenza Bravetta e Giuliano Sergio.

Il titolo della mostra è un omaggio al fotocollage di Giuseppe Penone, «Rovesciare i propri occhi» (1970), di cui diverse versioni figurano tra le 250 opere esposte firmate da 49 artisti, tra cui Giovanni Anselmo, Luigi Ghirri, Marisa e Mario Merz, Ketty La Rocca, Antonio Masotti.

La mostra si divide in quattro sezioni: tre sono allestite al Jeu de Paume, «Expérience», «Image» e «Théâtre», dove sono presentati gli happening di Mario Cresci, Michele Zaza e Ugo Nespolo, che si inscrivono nel contesto socio-politico italiano della fine degli anni ’60, e i lavori di Piero Manzoni, Alighiero Boetti e Emilio Prini, riflessioni critiche sulle immagini nella società del consumo.

La sezione presentata a Le Bal, dal titolo «Corps», tratta questioni legate all’identità e al ruolo dell’autore (attraverso i lavori di Giulio Paolini, Franco Vaccari, Emilio Prini, Mario Merz e altri) e quello dello spettatore, su cui Michelangelo Pistoletto lavora dal ’62.

«Ideologia e natura» (1975), di Fabio Mauri. © Photo Elisabetta Catalano / Adagp, Paris, 2022. © Eredi Fabio Mauri

Luana De Micco, 10 ottobre 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Si chiama Neom la megalopoli futuristica, dal costo di 500 miliardi di dollari e dalle dimensioni gigantesche di una catena montuosa. Utilizzerà energie rinnovabili «a zero emissioni», ma persino i francesi contestano a Edf, partner connazionale, il fatto che il progetto sia disumano e insostenibile

Opere in ceramica che rappresentano bizzarre creature ibride, tra uomo, animale ed elementi naturali arricchiscono il suggestivo percorso espositivo nella galleria Perrotin

La competizione sportiva più famosa al mondo è fonte d’ispirazione generalizzata per le più diverse mostre cittadine, al Louvre, al Marmottan-Monet, al Musée du Luxembourg e al Palais de la Porte Dorée

Gallerie di tendenza ma anche esercizi storicizzati della Ville Lumière partecipano alla 26ma edizione della fiera parigina, che il prossimo anno tornerà «a casa»

Poveristi in posa a Parigi | Luana De Micco

Poveristi in posa a Parigi | Luana De Micco