Poesie sussurrate da incisioni

Ancora un artista (Guarienti) che «legge» un poeta (Capuzzo)

Franco Fanelli |

«Carlo Guarienti ha lavorato con noi per più di trent’anni e so che la luce, nel suo lavoro, non la deve cercare perché è diffusa dentro e fuori le sue opere, ed è questa la ragione che mi ha spinto a proporre delle “sindoni incorporee” dei suoi lavori, come tracce rimaste dopo il passaggio dell’onda sulle impronte lasciate dai piedi durante una piacevole passeggiata sul bagnasciuga»: così Valter Rossi, fondatore della storica Stamperia 2RC, ci «insegna» a sfogliare le pagine che intervallano le poesie di Roberto Capuzzo in un libro (un autentico gioiello editoriale) dal doppio titolo e dal doppio editore: se le poesie sono Senza vera regola, le opere di Guarienti sono uno Sparire...apparire

E la romana 2RC è affiancata, nell’edizione, da Gli Ori di Pistoia. «La materia pittorica e scultorea di Guarienti, in particolare nelle opere più recenti, è molto aggressiva e difficile da riportare in un piccolo formato, ideale per delle poesie. Dopo aver letto più volte le poesie di Capuzzo e averle apprezzate per la leggerezza che mi avevano trasferito, pensando alle opere preventivamente scelte, molto materiche e aggressive, ebbi i primi dubbi perché, a mio giudizio, le immagini dovevano ospitare generosamente il clima vissuto dal poeta. Così ho chiesto a Carlo di poter fare un nuovo progetto per trovare un equilibrio tra immagini e poesie, utile anche per facilitare la fase di stampa per il libro al pubblico».

Il volume, coordinato da Paola Gribaudo e impaginato da Simona Rossi, esce in un’edizione «di testa» limitata a 100 esemplari numerati e formati contenenti quattro incisioni originali di Guarienti e un testo di Vittorio Sgarbi stampato sulla stessa carta delle incisioni e in un’edizione in offset per le librerie. Introdotto da una «nota ab initio» di Gabriella Belli, si conclude con un saggio di Luigi Meneghelli.


Senza vera regola. Sparire...apparire
di Roberto Capuzzo e Carlo Guarienti, 95 pp., 20 ill. col., Gli Ori e 2RC Edizioni d’arte, Pistoia e Roma 2021, € 24. Edizione di testa con le incisioni originali € 600.

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Franco Fanelli
Altri articoli in LIBRI