Image
Image

Pinelli e Staccioli in casa Palladio

Mariella Rossi

Leggi i suoi articoli

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con l’arte contemporanea di Villa Pisani Bonetti, un progetto espositivo coordinato da Luca Massimo Barbero e avviato nel 2007 da Manuela Bedeschi e Carlo Bonetti, i proprietari della villa progettata da un giovane Andrea Palladio di ritorno dal suo primo viaggio a Roma.

Tra gli artisti invitati negli anni al «Progetto Arte Contemporanea a Villa Pisani» ricordiamo Nelio Sonego e Michel Verjux (2007), Igino Legnaghi e François Morellet (2008), Alan Charlton e Riccardo De Marchi (2009), David Tremlett e Bruno Querci (2010), Arthur Duff e Niele Toroni (2012), Nicola Carrino e Arcangelo Sassolino (2014).

Per la prossima edizione, il cui appuntamento è dal 24 giugno al 6 novembre, i due artisti chiamati a creare opere inedite sono Pino Pinelli (Catania, 1938) e Mauro Staccioli (Volterra, 1937). La mostra curata da Francesca Pola è realizzata dall’Associazione Villa Pisani Contemporary Art in collaborazione con A arte Invernizzi.

Questa dimora, edificata nel 1544-55, dimora privata visitabile preferibilmente su appuntamento, apre le porte al pubblico innescando una serie di dialoghi tra arte e architettura, vissuto quotidiano e dimensione monumentale, memoria e contemporaneità.

Alcune delle opere realizzate negli anni precedenti sono esposte in permanenza nel parco e nel complesso architettonico della Villa, progettata da Andrea Palladio dal 1541 e scelta dal celebre architetto per aprire la sezione dedicata alle «Case di villa» nel suo trattato del 1570 intitolato I quattro libri dell’architettura. Le opere di Pinelli e Staccioli sono documentate, approfondite e riprodotte fotograficamente in due cataloghi monografici a corredo della mostra. 


Mariella Rossi, 03 maggio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nel Palazzo Reale 56 preziosi reperti attualizzano l’eredità culturale del re normanno che volle una società fondata sul pluralismo e sulla coesistenza di mondi diversi

All’interno di una delle più antiche strutture difensive del capoluogo sardo, conta oltre 4mila reperti in un arco cronologico di 7mila anni. Il complesso comprende la Pinacoteca Nazionale recentemente riallestita

Al Man di Nuoro un progetto ad hoc di 126,5 mq

Il prossimo anno il Musée des Beaux-Arts di Mulhouse dedicherà all’artista svizzero una prima grande retrospettiva in terra francese. Nel frattempo nasce una borsa di studio e l’Archivio, visitabile su appuntamento, è digitalizzato

Pinelli e Staccioli in casa Palladio | Mariella Rossi

Pinelli e Staccioli in casa Palladio | Mariella Rossi