Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

Personaggi di Parsonage

Una personale dell'artista inglese nella galleria Clima

«Senza titolo», di Catherine Parsonage

La galleria Clima ospita dal 6 febbraio al 21 marzo una personale di Catherine Parsonage, artista inglese (è nata a Birkenhead nel 1989) ormai stabilitasi a Roma dopo una residenza incominciata nel 2016 alla British School.

La mostra raccoglie opere recenti, in cui la componente dominante è il colore verde, metafora della luminescenza sintetica di uno schermo, del grano non ancora maturo, di una composizione floreale, ma anche della gelosia e della nausea. L'autrice si rivolge verso quei gesti automatici e quelle azioni che caratterizzano la nostra identità e ne diventano parte.

I lavori esposti appartengono a una nuova serie che nasce dalla riflessione sul confine tra il mondo immaginato e quello reale. Ciascuna tela nasconde aneddoti letterari e dà forma a un immaginario allegorico che rimane in bilico tra l’esperienza vissuta e quella fittizia.

Volti, creature quasi magiche, corpi e ambientazioni surreali sembrano provenire da un sogno. Le figure presenti nelle opere della Parsonage sono voluttuose e raccontano spesso di un’identità femminile che nascendo dalla mitologia classica, forgia figure ibride, umani dalle contaminazioni animali e i cui istinti sfiorano l’eccesso.

Giulia Gelmini, da Il Giornale dell'Arte numero 394, febbraio 2019


Ricerca


GDA aprile 2019

Vernissage aprile 2019

Il Giornale delle Mostre online aprile 2019

Vedere a ...
Vedere a Milano aprile 2019

Focus on Design

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012