Image

Il Grand Palais Éphémère, che ospiterà la fiera Paris+. Foto: Philippe Régnier

Image

Il Grand Palais Éphémère, che ospiterà la fiera Paris+. Foto: Philippe Régnier

Per Paris+ maggiori misure di sicurezza

In seguito all’attacco terrorista del 13 ottobre ad Arras saranno installate barriere e sarà dispiegato personale di sicurezza aggiuntivo

Image

Redazione GDA

Leggi i suoi articoli

Il 15 ottobre l’amministratore delegato di Art Basel, Noah Horowitz, ha inviato un’e-mail ai Vip della sua fiera Paris+, che apre questa settimana (18-22 ottobre), con un messaggio che riflette la gravità dell’attuale situazione politica internazionale.

«Ho voluto dedicare un momento alla crisi in corso in Medio Oriente, iniziata con gli atroci attacchi perpetrati da Hamas nel sud di Israele», ha scritto. «Il numero crescente di vittime civili a Gaza, in Israele e in Cisgiordania, è profondamente angosciante, così come la prospettiva di una prolungata tragedia umanitaria nella regione. Questa nuova escalation di violenza ci affligge non solo come individui, ma anche come membri di una comunità i cui valori fondamentali sono l’umanità, il rispetto reciproco e il dialogo».

Sulla scia dei tragici eventi in Medio Oriente, la Francia è stata colpita da un attacco terroristico il 13 ottobre, quando un insegnante francese di 57 anni, Dominique Bernard, è stato accoltellato a morte in una scuola secondaria di Arras da un ex studente noto per essere un radicale. Lo stesso giorno, il primo ministro francese Elisabeth Borne ha deciso di innalzare l’allarme di sicurezza nazionale al massimo livello di emergenza.

Il giorno successivo, il Museo del Louvre ha annunciato la sua chiusura «per motivi di sicurezza» dopo aver ricevuto minacce. È stato creato un perimetro di sicurezza intorno all’edificio e la stazione della metropolitana Palais-Royal-Musée du Louvre è stata messa fuori servizio. Lo stesso giorno, la Reggia di Versailles è stata evacuata in seguito a un allarme bomba pubblicato su un sito web. Entrambe le istituzioni hanno riaperto regolarmente domenica.

In questo contesto, gli organizzatori di Paris+ di Art Basel hanno deciso di intensificare i controlli di sicurezza e di eliminare l’uso del guardaroba dalla fiera. «Come organizzatori della fiera, la sicurezza dei nostri espositori, dei visitatori e del personale è della massima importanza», ha dichiarato Horowitz nella sua e-mail.

Alla luce degli allarmi degli ultimi giorni (oggi la Reggia di Versailles è stata nuovamente evacuata per precauzione, dopo che era stata segnalata la presenza di una bomba) i visitatori della fiera saranno sottoposti a protocolli di sicurezza estesi, tra cui metal detector e controlli delle borse. Intorno al Grand Palais Éphémère saranno installate barriere e sarà dispiegato personale di sicurezza aggiuntivo per pattugliare il perimetro della fiera, ha dichiarato Horowitz.

Il Grand Palais Éphémère, che ospiterà la fiera Paris+. Foto: Philippe Régnier

Redazione GDA, 17 ottobre 2023 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Al MoMA la retrospettiva della pioniera della performance che si vorrebbe rivedere più volte

Le due importanti città-stato etrusche sono gemellate idealmente da ieri

La nuova mostra dell’artista canadese negli spazi di Basement Roma trasforma lo spettatore in un «personaggio giocante» di un videogame

Quattromila iscritti nei primi due anni sono il segno del successo legato al binomio cultura e inclusione sociale, in un Paese dove c’è bisogno di sostenere la fotografia

Per Paris+ maggiori misure di sicurezza | Redazione GDA

Per Paris+ maggiori misure di sicurezza | Redazione GDA