Image

Veduta di uno scavo in Anatolia

Image

Veduta di uno scavo in Anatolia

Parliamo di Anatolia

Un simposio di studi bizantini sulla regione geografica dell'Asia occiddentale

Giuseppe Mancini

Leggi i suoi articoli

Si tiene dal 24 al 26 giugno a Istanbul, presso il Centro di ricerche sulle civiltà dell’Anatolia dell’università Koç, la quinta edizione del simposio internazionale di studi bizantini dedicato a Sevgi Gonul (mecenate culturale, appartenente alla dinastia di industriali Koç, scomparsa nel 2003).

Inaugurato nel 2007, l’appuntamento triennale ha affrontato in precedenza i temi: Bisanzio nel XII e XIII secolo, la corte bizantina tra potere e cultura, il commercio a Bisanzio, l’identità bizantina. Gli atti vengono pubblicati regolarmente, dopo pochi anni.

Quest’anno, sotto il titolo complessivo «Anatolia bizantina: spazio e comunità», viene posta l’attenzione non più sul centro dell’impero, ma sulla ricca e complessa rete di insediamenti di rilevanza regionale della penisola, da Efeso e dalla Bitinia fino alla Cilicia e alla Cappadocia, e sulla loro evoluzione lungo tutto l’arco temporale del millennio bizantino. Circa 30 studiosi di estrazione geografica e metodologica variegata presentano lavori, in inglese, sulle loro condizioni economiche, sociali e ambientali, sulle loro espressioni artistiche e religiose, sulle loro interazioni commerciali e culturali con i vicini.

Veduta di uno scavo in Anatolia

Giuseppe Mancini, 21 giugno 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Dal 1961 nel sito opera la missione italo-turca dell’Università «La Sapienza» di Roma

La storia mondiale del museo (in tre tomi illustrati) è il risultato di decenni di ricerche dello studioso polacco Krzysztof Pomian

La «Rotta di Enea» è stata ufficialmente inserita dal Consiglio d’Europa tra i suoi itinerari culturali

L'architettura di età ellenistica della metropoli anatolica è stata ricostruita per anastilosi

Parliamo di Anatolia | Giuseppe Mancini

Parliamo di Anatolia | Giuseppe Mancini