Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

Ostalgie e periferie della mezza capitale

Due esposizioni fotografiche: una di André Kirchner, l'altra su Berlino Est

«Stadtrand Berlin 1993», 1993, di André Kirchner (particolare). © André Kirchner, Repro / Anja Elisabeth Witte

Berlino. Il 2019 è un anno speciale in Germania non solo per gli amanti del Bauhaus, di cui cade il centenario, ma anche per gli affetti da «Ostalgie» (la nostalgia dell’Est): il 9 novembre saranno infatti 30 anni esatti dalla notte della caduta del Muro di Berlino che la capitale riunificata si appresta a celebrare con molti eventi.

Fra questi, due esposizioni fotografiche: una prima alla Berlinische Galerie che espone la sua collezione Stadtrand Berlin (1993-94) del fotografo bavarese trapiantato a Berlino André Kirchner (1958) e intitolata appunto «André Kirchner. Stadtrand Berlin» (dal primo maggio al 29 luglio), una seconda, «Ost-Berlin. Die halbe Hauptstadt» (dall’11 maggio al 9 novembre) allestita invece da Stadtmuseum e Zentrum für Zeithistorische Forschung in tutt’altra cornice, nel museo del ricostruito Ephraim-Palais.

Due mostre per due anime o meglio per due volti differenti della stessa città, un tempo grandiosa capitale incredibilmente estesa nel territorio, poi divisa nei due blocchi antagonisti della Guerra Fredda, infine riunificata ma mai veramente «una».

Da un lato i 60 scatti in bianco e nero di Kirchner, che cattura con precisione, come in sequenze di un documentario girato al contrario, gli ex punti di frontiera (Stadtrand significa periferia) della città, rimasti tutto sommato invariati nella loro desolazione dagli anni della grande espansione a quelli della divisione post 1945, fra fabbriche dismesse, campi sterrati, reliquie del Muro e i nuovi quartieri satellite all’orizzonte; dall’altro la narrazione a più voci della mezza capitale (die halbe Hauptstadt) della Ddr, la mitica Berlino Est degli anni 1960-90 catturata in tutte le sue sfaccettature, dai monumenti, meta di tristi parate militari, alla vita nei tollerati locali notturni o nella quotidianità di strade e piazze in parte scomparse.

Francesca Petretto, da Il Giornale dell'Arte numero 397, maggio 2019


Ricerca


GDA luglio/agosto 2019

Vernissage luglio/agosto 2019

Il Giornale delle Mostre online luglio/agosto 2019

Ministero luglio 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere in Calabria 2019

Vedere nelle Marche 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Vedere in Trentino luglio 2019

Vedere in Friuli giugno 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012